Skookum: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Skookum è uno dei gatti più piccoli esistenti. Originario degli Stati Uniti, è anche riconosciuto per il suo mantello di capelli ricci e le sue gambe cortissime. Questo adorabile gattino, piuttosto raro, è intelligente, malizioso e accomodante.

Lo Skookum, un gatto con un mantello riccio

  • Dimensioni: piccola (circa 15 cm)
  • Peso: da 2 a 4 kg
  • Mantello: corto o medio lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 67 giorni

Descrizione e caratteristiche di Skookum

Lo Skookum è un gatto molto piccolo con un corpo muscoloso e gambe molto corte, la caratteristica principale di questa razza. Le sue zampe posteriori hanno anche la particolarità di essere un po 'più lunghe di quelle anteriori. Oltre alle zampe corte e alle piccole dimensioni, questo gatto ha un mantello riconoscibile e originale poiché i suoi capelli sono corti e arricciati su tutto il corpo, fino alla coda. Formano tipi di onde di varia intensità sul suo corpo e danno un'impressione di leggerezza al suo vestito.

La testa dello Skookum è ben arrotondata con un cranio relativamente piatto, zigomi paffuti e occhi lucenti molto espressivi. Anche il muso è rotondo, così come le orecchie di media grandezza. Alcuni Skookum a pelo medio hanno piccole piume di pelo all'estremità delle orecchie e una gorgiera.

Origine dello Skookum

Lo Skookum è apparso recentemente negli Stati Uniti, negli anni 90. È il risultato di un incrocio tra Munchkin e Laperm, da cui trae le sue caratteristiche principali (taglia piccola e capelli ricci). Croce a cui hanno partecipato anche australiani, neozelandesi ed europei. Questa razza, anche se riconosciuta in particolare dall'associazione americana The International Cat Association (TICA), non è ancora ammessa come razza ufficiale. Lo skookum non è diffuso in Francia.

Carattere e comportamento di Skookum: a chi è rivolto?

Sebbene lo Skookum sia un gatto da interni, è noto per essere molto giocoso e attivo. È anche affettuoso e ha un carattere molto buono. Nonostante le sue piccole dimensioni, è anche un gatto agile e atletico, molto abile nel salto e nell'arrampicata. Lo Skookum apprezza particolarmente la presenza dei bambini con cui può giocare.

È un gatto molto socievole e accetta la presenza di altri animali nella sua famiglia. È adatto a tutte le persone che cercano un compagno simpatico e allegro.

Come prenderti cura del tuo Skookum: le sue esigenze

Lo Skookum ha il vantaggio di non perdere i capelli. La sua manutenzione è quindi facilitata. È sufficiente spazzolare regolarmente una volta alla settimana. Spazzolatura che questo gatto, desideroso di carezze, apprezza molto.

Nutrire lo Skookum

Lo skookum non richiede un'alimentazione speciale. Come tutti i gatti, e per mantenerlo in buona salute, si consiglia di somministrargli una dieta equilibrata di buona qualità, adatta alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute di Skookum

Lo Skookum ha una salute robusta e finora non ha malattie conosciute specifiche per la sua razza.

Prezzo di un gattino Skookum

Il prezzo di un gattino Skookum dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Skookum: nc
  • Prezzo di una femmina Skookum: nc