Citrus (Citrus medica), il più cauto degli agrumi: piantagione, coltivazione

Il cedro ( Citrus medica ) appartiene alla vasta collezione di agrumi esistenti e arriva da noi dal sud-ovest asiatico dove beneficia del calore di cui ha bisogno poiché questo piccolo albero spinoso o grande arbusto è il più cauto degli agrumi. : 5 ° C sembra il minimo che può sopportare.

Citrus (Citrus medica), l'agrume più freddo

Le foglie sempreverdi lunghe da 10 a 20 cm, alterne, da ellittiche a ovali, dentate, di colore verde intenso, sono portate su rami con riflessi violacei.

Piccoli grappoli di fiori bianchi a 5 petali, sfumati di viola, sbocciano da marzo a ottobre, ed emanano un gradevole profumo.

I frutti che si sviluppano sono da ovoidali a oblunghi, di colore giallo limone e di dimensioni notevoli poiché possono misurare da 20 a 30 cm di lunghezza e pesare fino a 2 kg, con una buccia molto spessa e ruvida!

Questi limoni grandi sono più amari e acidi dei limoni classici: il loro uso quindi non è lo stesso, sono destinati, con la loro scorza, a dolciumi, pasticcini e liquori come le famose Cédratine de Corse.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: albero di agrumi
  • Origine: Asia sud-occidentale
  • Colore: fiori bianchi sfumati di viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da novembre a marzo
  • Altezza: circa 3 m

Terreno ed esposizione ideali per il cedro

Il cedro è coltivato in una situazione soleggiata e calda, riparata dai venti, ai piedi di un muro esposto a sud ad esempio, in un terreno ricco, leggero, poco calcareo e ben drenato.

Data di semina, taglio e impianto del cedro

È sempre possibile seminare molti semi trovati nel cedro, ma il risultato non sarà soddisfacente.

L'innesto su un albero di arancio amaro è preferibile, ma è meglio fare talee semi-legnose in estate.

La messa a dimora è prevista per la primavera, a fine maggio, quando è passato il rischio di gelate.

Consigli di manutenzione e coltivazione del cedro

Come tutti gli agrumi, contrariamente alla credenza popolare, il cedro necessita di annaffiature regolari, sia d'estate quando fa caldo, sia d'inverno quando la fruttificazione lo stanca. Aggiungi fertilizzanti organici tra marzo e ottobre, al di fuori del periodo di fruttificazione.

  • vedere i consigli di coltivazione degli agrumicoltori Bachès

Se è in vaso il cedro va riparato dal gelo dall'autunno fino alla primavera successiva, in veranda o in un locale fresco tra i 6 ei 12 ° C.

La potatura degli agrumi applicata al cedro per diradare l'interno delle corna sarà utile ogni anno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cedro

I frutti si raccolgono quando sono perfettamente giallo limone e si conservano per almeno 3 settimane in frigorifero.

La scorza candita viene utilizzata in pasticceria e confetteria. Tutti i corsi ei turisti che hanno visitato l'isola della bellezza conoscono il cedro, questo delizioso liquore della Corsica, molto popolare.

Citrus Medica (Corsica) o Cedro Corso

Nella medicina tradizionale gli arabi crearono, dalla corteccia del cedro bollito nel miele, una pasta nota per le sue virtù contro le coliche e i vermi intestinali.

L'olio essenziale di cedro viene utilizzato per la pulizia degli interni ma è proposto anche contro la nausea, in particolare dovuta alla cinetosi, oltre che in caso di una piccola depressione stagionale.

Malattie, parassiti e parassiti del cedro

Cocciniglie e ragni rossi dovrebbero essere tenuti d'occhio, specialmente al riparo.

Posizione e associazione favorevole del cedro

È un arbusto a crescita lenta che viene coltivato all'aperto solo intorno al bacino del Mediterraneo, vale a dire in Corsica e sulla Costa Azzurra. Altrove, può essere installato in un contenitore di buone dimensioni e adornare una veranda durante l'inverno.

Varietà di cedro consigliate

Il genere Citrus ha più di quindici specie tra cui il cedro ( Citrus medica ) che si presenta in varietà come 'Corsica' , il vero cedro coltivato principalmente a Cap Corse, 'Diamante' , più acido e con più corteccia liscio, 'Etrog' , coltivato in Israele dove viene utilizzato per la mitzvah delle quattro specie, e soprattutto il limone Mano di Buddha ( Citrus medica 'Digitata' ) che è una varietà molto profumata dalla forma sorprendente e decorativa.

Altre specie del genere Citrus includono limone ( Citrus limon ), arancia ( Citrus sinensis ), mandarino ( Citrus reticulata ), arancia amara ( Citrus aurantium ), yuzu ( Citrus junos ), caviale di limone ( Citrus australasica ), kaffir lime ( Citrus hystrix ), ecc.

(crediti: foto 1: gailhampshire e foto 2: INRA DIST - CC BY 2.0)