Cos'è il plexiglass? A cosa serve la casa?

Il plexiglas è un materiale vicino al vetro e alla plastica che può essere trovato in molti oggetti e spazi quotidiani. Solido, resistente, facile da lavorare e isolante, ha molte qualità, ma è meno durevole esteticamente del vetro a causa della sua tendenza ad appannarsi. Scopri i segreti di questo materiale, gli usi per la casa e i metodi per lavorarlo.

Cos'è il plexiglass?  A cosa serve la casa?

Cos'è il plexiglass?

Il Plexiglas®, un marchio registrato utilizzato nel linguaggio quotidiano, è un materiale termoplastico trasparente chiamato anche polimetilmetacrilato (PMMA). Utilizzato in molti campi, consente di realizzare tutta una serie di oggetti che possono essere trovati nell'industria, nell'ottica, nella decorazione o anche nella pubblicità. Inoltre, è noto per essere utilizzato per realizzare finestre.

I vantaggi del plexiglass

Il plexiglass viene spesso utilizzato come sostituto del vetro poiché è facile da installare, resistente e luminoso, consentendo il passaggio di quasi il 92% della luce. Questo spiega il suo soprannome di vetro acrilico, che è uno dei suoi componenti.

Solido e robusto, resiste agli urti quasi 40 volte meglio del vetro. La sua durata è quindi quasi illimitata. Leggero e malleabile, è facile da lavorare e consente ogni tipo di personalizzazione. Ad esempio, è facile da dipingere, carteggiare, tagliare o forare.

Isolante come il vetro in termini di acustica e temperatura, è anche resistente all'inquinamento e ai raggi UV. Pertanto, è adatto sia per uso interno che esterno.

Gli svantaggi del plexiglass

Se ha dei vantaggi, il plexiglass ha l'inconveniente di graffiarsi molto facilmente e di ossidarsi nel tempo. Questo spiega il motivo per cui viene utilizzato più per sostituire una superficie in vetro durante una riparazione che in modo durevole. Infine si sporca molto più velocemente e deve quindi essere pulito regolarmente.

Il plexiglass è un po 'più costoso del vetro. Tuttavia, essendo più facile da lavorare, il plexiglass lavorato rimane meno costoso del vetro lavorato. Tuttavia, se vuoi mantenere la lucentezza del plexiglass, dovrai sostituirlo regolarmente per evitare gli effetti dell'ossidazione.

Mentre il vetro è riciclabile all'infinito e al 100%, il plexiglass ha un impatto ambientale dannoso dovuto, da un lato, alla sua composizione, e dall'altro alla sua difficoltà di essere riciclato, a causa di una filiera insufficiente riciclaggio, quindi finisce seppellito o incenerito quando non viene esportato ...

A cosa serve la casa?

Il plexiglas può essere utilizzato in molti modi all'interno della casa, all'interno e all'esterno per i suoi punti di forza, resistenza, malleabilità e potere isolante.

  • sostituisce superfici vetrate come finestre, verande, tende da sole, serre o tettoie.
  • permette di vestire il giardino per la realizzazione di barriere e recinzioni.
  • permette di realizzare una copertura per piscina.
  • è utile per realizzare mobili, siano essi scaffali, vetrine, tavoli o anche cassapanche.
  • Il plexiglas è anche molto utilizzato per la realizzazione di acquari grazie alla sua grande resistenza.
  • facile da lavorare, si trova in un gran numero di oggetti ed elementi decorativi. È particolarmente apprezzato dagli artisti poiché è molto malleabile e consente alla loro immaginazione di correre libera.

Come lavorare con il plexiglass?

Il taglio del plexiglass

Il plexiglas è relativamente facile da lavorare e soprattutto da tagliare. La tecnica è comunque più o meno complessa e meticolosa a seconda dello spessore del materiale; più è sottile, più è fragile.

  • il plexiglass di grosso spessore può essere facilmente tagliato con un cutter per ottenere un risultato estetico, dritto e pulito.
  • quando è moderatamente spesso, il seghetto è la soluzione migliore per ottenere un taglio netto e senza sbavature.
  • per il plexiglass fine, si consiglia di utilizzare strumenti destinati al taglio della plastica e al funzionamento elettrico.

Pulizia del plexiglass

Il plexiglas dovrebbe essere pulito regolarmente se esposto all'esterno e occasionalmente all'interno per limitare l'effetto dell'ossidazione naturale. Il suo mantenimento è comunque possibile solo con un prodotto delicato e neutro, analcolico e senza ammoniaca. Attenzione, poiché questi componenti sono presenti nella maggior parte dei prodotti per la pulizia venduti sul mercato.

Idealmente, mescolare acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti, noto per il suo potere sgrassante pur essendo non abrasivo e non aggressivo.

Applicare la miscela sulla superficie in plexiglass utilizzando un panno morbido o una spugna antigraffio, poiché il materiale si graffia facilmente. Evita i tovaglioli di carta, che non sono adatti a questo tipo di superficie. Strofinare, risciacquare con acqua pulita, quindi asciugare delicatamente senza graffiare con un panno morbido e pulito o pelle di camoscio. Non esitate a cambiare più volte il panno o la spugna se la superficie è molto sporca; otterrai un risultato migliore evitando il rischio di graffi.