Iris bulbosa (Iris reticulata), fiori in inverno: semina, crescita, cura

L'iride bulbosa, a differenza dell'iride da giardino o dell'iride barbuto che è rizomatoso, parte da un bulbo che ne è l'organo portatore, ricoperto da una tunica reticolata. Di piccole dimensioni (massimo 15 cm), porta due lunghe foglie decidue di sezione quadrata e fiorisce in inverno mentre l'estate è il suo periodo di riposo.

Bulbous iris (Iris reticulata), fiori in inverno

I fiori senza barba e leggermente profumati sbocciano da gennaio a marzo, misurano dai 6 agli 8 cm di diametro: sono composti da 3 petali più o meno blu-viola scuro o rosso porpora e 3 grandi sepali dello stesso colore ma contrassegnati con una traccia gialla sporgente al centro. I fiori sono solitari o raccolti a coppie sullo stesso fusto. Alla fine della fioritura, le foglie crescono di una trentina di centimetri.

Molto resistenti, questi piccoli iris sono ottimi per la fioritura del giardino o del balcone nel cuore dell'inverno. Inoltre, sono resistenti alla siccità, si naturalizzano facilmente e non hanno paura delle malattie.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Caucaso
  • Colore: viola blu, fiori rosso viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: ottobre
  • Fioritura: da gennaio a marzo
  • Altezza: da 5 a 15 cm

Terreno ideale ed esposizione per iris bulbose

L'iride bulbosa si coltiva in pieno sole, ma tollera l'ombra parziale, in terreno neutro o leggermente alcalino, ben drenato.

Data di propagazione e impianto di iride bulbosa

La semina, di difficile riuscita, viene effettuata sotto una cornice fredda in ottobre per resistere al freddo e germogliare la primavera successiva.

Quando le foglie ingialliscono si possono estrarre i bulbi: è possibile separare i bulbilli per ripiantarli immediatamente altrove, ma bisognerà attendere diversi anni prima di vederli rifiorire.

I bulbi vengono piantati in ottobre ogni 5-10 cm ad una profondità pari al doppio dell'altezza del bulbo.

Consigli di mantenimento e coltura dell'iride bulbosa

Puoi lasciare i bulbi in posizione per diversi anni tranne che in terreni pesanti dove trarranno beneficio dall'essere tirati su in tarda primavera per il loro riposo estivo.

Se rimangono nel terreno, non è consigliabile annaffiarle in estate: portate acqua solo durante il loro periodo di crescita, soprattutto se sono in fioriera.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iride bulbosa

Lumache e lumache mordicchiano tutte le parti dell'iride bulbosa. Il bulbo può essere distrutto dal fusarium e dall'eterosporiosi, malattie causate da un fungo.

Posizione e associazione favorevole dell'iride bulbosa

È una pianta che si coltiva ai margini, sul fronte di aiuole o in fioriera.

Bulbous iris (Iris reticulata), fiori in inverno

Varietà raccomandate di iris bulbosa per la semina in giardino

Il genere Iris conta quasi 300 specie che sono distribuite tra gli iris rizomatosi caratterizzati dal noto iris da giardino o iris barbuto, da un lato e dall'altro, dall'iride bulbosa che, a sua volta, può essere Classificare in 3 gruppi: Iris Juno (sottogenere Scorpiris ) con bulbo liscio, Iris Xiphium o iris spagnolo e Iris reticulata (sottogenere Hermodactyloides ).

L' Iris reticulata ha dato origine a molte cultivar come Iris reticulata 'Harmony' con fiori blu con macchie gialle e bianche, Iris reticulata 'Cantab' con fiori blu e cresta gialla, Iris reticulata 'JS Dijt' fiore rosso porpora e segno arancione, Iris reticulata 'Katharine Hodgkin' molto apprezzata per i suoi fiori bianchi con strisce blu con macchie gialle, Iris reticulata 'Blue Note' con fiori blu scuro profondi con macchie bianche e gialle, Iris reticulata 'Danfordiae' con fiori gialli ...