Artiglio del diavolo (Ibicella lutea), pianta carnivora commestibile: coltivazione, mantenimento

Artiglio del diavolo (Ibicella lutea) è una pianta erbacea annuale originaria del Brasile che teme il gelo, ma che cresce molto bene alle nostre latitudini durante la stagione estiva. È una pianta carnivora piuttosto spettacolare.

Ibicella lutea, pianta carnivora commestibile

I suoi fusti appiccicosi e le foglie di un verde piuttosto chiaro, come il suo portamento, non sono dissimili dal geranio: le foglie orbicolari formano così una sorta di cerchio e la loro base è a forma di cuore. La crescita dell'artiglio del diavolo è piuttosto rapida, tende a diffondersi fino a 1 m di larghezza. Quando sono accartocciate, le foglie emanano un odore di carne marcia non molto dolce.

I suoi fiori a forma di tromba che sbocciano per tutta l'estate formano grappoli con petali gialli e gola maculata rossa. Danno alla luce frutti a forma di artiglio lungo contenenti molti semi delle dimensioni di uvetta che fuoriescono in autunno quando l'artiglio si apre. Questo si piega e si lignifica, diventando molto duro e mantenendo per diversi anni a decorare! I giovani frutti verdi sono commestibili sebbene il loro interesse gustativo sia molto limitato: delle dimensioni dei sottaceti, si mangiano sottaceti. Maturano in ottobre.

Il sistema di cattura passiva di questa pianta carnivora si basa sui suoi fusti e foglie pelosi, i cui peli secernono una colla in goccioline che attirano gli insetti come se fosse rugiada; intrappolata così dalla mucillagine appiccicosa, la pianta inizia la digestione. Su quest'ultimo punto esistono incertezze perché qualche dubbio che digerisca la sua preda, il che la renderebbe una pianta protocarnivora piuttosto che carnivora.

  • Famiglia: Martyniaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per artiglio del diavolo

L'ibicella lutea viene coltivata in pieno sole in terreno fresco, acido e ben drenante.

Data di semina e piantagione dell'artiglio del diavolo

I semi dovrebbero conoscere un periodo di freddo prima di essere seminati a 1 cm di profondità, a marzo, in vasi caldi. La germinazione a volte può apparire lunga. Dovrai aspettare fino a metà maggio per trapiantarli nel terreno, mantenendo almeno 80 cm tra ogni piede.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'artiglio del diavolo

L'irrigazione è necessaria ma rimane moderata. La pacciamatura in estate è la cosa migliore per mantenere il terreno fresco.

Artiglio del diavolo (Ibicella lutea)

Malattie, parassiti e parassiti dell'artiglio del diavolo

L'ibicella lutea non è suscettibile agli attacchi dei parassiti ma a volte può essere soggetta a malattie fungine.

Posizione e associazione favorevole dell'artiglio del diavolo

È una pianta che viene coltivata nell'orto dove può essere utilizzata per intrappolare insetti ma attenzione, non è selettiva e può intrappolare ditteri impollinatori oltre che afidi e mosche bianche.

Supporta anche la coltivazione in vasi di grandi dimensioni.

Varietà consigliate di Ibicella per la semina in giardino

Il genere Ibicella ha una sola specie, l'Artiglio del diavolo ( Ibicella lutea ).

(crediti fotografici 1: Udo Schröter - CC BY-SA 2.0 e foto 2 a sinistra: Andrea Cummins - CC BY-NC-ND 2.0 ea destra: INRA DIST CC BY 2.0)