Spathiphyllum - Fiore della luna: manutenzione, irrigazione, rinvaso

Fiore della luna (Spathiphyllum), falso arum - Pianta d'appartamento

Lo Spathiphyllum ricorda l'arum ma anche l'anturio se non il colore: questa perenne rizomatosa è una pianta d'appartamento molto comune, originaria dei tropici delle Filippine, dell'Indonesia e 'Sud America. La rusticità di queste piante è quindi limitata ad un minimo di 10 ° C.

Le sue foglie sempreverdi verde scuro sono lanceolate con una nervatura centrale fortemente marcata.

I fiori sono spathes - da cui il nome spathiphyllum - bianchi o crema con uno stretto spadice centrale verde e bianco, portati da peduncoli molto lunghi. Hanno una lunghezza compresa tra 10 e 20 cm. Più grande è la pianta, più fiorirà.

La sua crescita è abbastanza rapida e ha una grande longevità grazie ad una cultura piuttosto facile. Fai attenzione perché ingoiare tutte le parti della pianta ti fa star male.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: pianta d'appartamento perenne
  • Origine: Sud America, Filippine, Indonesia, Malesia
  • Colore: bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 60 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare uno Spathiphyllum in vaso

Lo Spathiphyllum deve essere piantato in una miscela di terreno di erica, corteccia e sabbia, e sarà posizionato al riparo dalla luce solare diretta.

Se, invece, il tuo clima ti permette di piantarlo in piena terra, scegli un terreno fresco, portante humus e ben drenato che sia all'ombra.

Data di semina, impianto e rinvaso dello Spathiphyllum

Le piantine possono essere fatte in un germinatore a 21 ° C in primavera, ma è meglio dividere le radici alla fine dell'inverno quando le bucce sono appassite.

Nota che dividere la pianta ogni 3 o 4 anni la renderà più vigorosa: questo rinvaso viene fatto in primavera.

Consigli di mantenimento e coltura di Spathiphyllum

Innaffia una o due volte alla settimana mantenendo un'elevata umidità: si consiglia di spruzzare e appoggiare il vaso sulla ghiaia.

Malattie, parassiti e parassiti dello Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum è facile da coltivare, non ha veri nemici.

Posizione e associazione favorevole di Spathiphyllum

Non appena il terreno è umido, lo Spathiphyllum può essere combinato con altre piante aventi le stesse esigenze per fare una bella composizione. Altrimenti, gli piace isolato in una pentola.

Varietà consigliate di Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum wallisii si trova più comunemente negli interni: le sue dimensioni non superano i 60 cm e le bucce diventano verdi prima di morire. Lo Spathiphyllum "Mauna Loa" è un ibrido che ha raggiunto quasi 1 metro, con bucce bianco candido.