Corokie (Corokia cotoneaster), arbusto cespuglioso grafico: semina, cura

Corokia cotoneaster è un arbusto sempreverde originario delle aree rocciose e delle foreste della Nuova Zelanda. La sua silhouette cespugliosa è caratterizzata da ramificazioni aggrovigliate che gli conferiscono un aspetto un po 'cespuglioso e grafico allo stesso tempo. Tuttavia, la sua robustezza limitata a -5 o addirittura -7 ° C non le consente di trovare il suo posto in tutti i giardini di Francia.

Corokia cotoneaster

Tra le sue foglie sempreverdi, verde scuro, da ovali a obovate, lunghe meno di 2 cm, piccoli fiori gialli stellati sbocciano a maggio, offrendo un bel contrasto. Profumati e nettari, sono o uniti in mazzi ascellari o solitari.

In autunno frutti oblunghi ed ellissoidali succedono ai fiori e decorano l'arbusto con toni caldi che vanno dall'arancio al rosso. È probabile che il nome della specie cotoneaster abbia una certa somiglianza con i frutti di Cotoneaster.

Tra fiori gialli, frutti rosso-arancio e foglie verde-argento che diventano verde scuro nel tempo, questo arbusto ha tutto nei giardini in inverno mite.

  • Famiglia: Cornaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il cotonastro di Corokia

Il Cotoneaster Corokia viene coltivato al sole, al riparo dal freddo e dai venti secchi, in terreni fertili e soprattutto ben drenati. Non ama l'umidità e tollera abbastanza la siccità.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cotoneaster Corokia

La semina al freddo può essere effettuata alla fine dell'autunno, ma la germinazione è delicata.

Preferisci talee semilegnose da luglio a settembre.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Corokia cotoneaster

La sua tolleranza agli episodi di siccità non necessita di annaffiature a meno che la durata non inizi a farla soffrire: annaffiare quindi abbondantemente e occasionalmente mediante pacciamatura del piede.

La potatura si riduce a mantenere una simmetria armoniosa, si pratica dopo la fioritura o successivamente altrimenti non si avranno frutti decorativi per l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti di Corokia cotoneaster

Le specie del genere Corokia non sono suscettibili alle malattie o all'attacco di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Corokia cotoneaster

I Corokia si insediano in un grappolo di arbusti in posizione riparata o contro un muro ben esposto. Nelle zone costiere possono essere coltivate in isolamento o come siepe. Nelle regioni più fredde, saranno piantati in vasi che possono essere spostati dal gelo prima dell'inverno.

Varietà raccomandate di Corokia per la semina in giardino

Il genere Corokia ha solo poche specie. Oltre a Corokia cotoneaster , puoi scegliere Corokia buddleioides (3m) le cui foglie ricordano quelle del cespuglio di farfalle ( Buddleia ), con fiori gialli e frutti rosso-neri, Corokia macrocarpa (2m) con grappoli di fiori gialli che diventano frutti rossi oblunghi ...

Corokia x virgata

Corokia x virgata (foto 2) è un ibrido derivante dall'incrocio di Corokia cotoneaster con Corokia buddleioides . La stessa dimensione e la stessa robustezza delle altre, questa Corokia ha foglie verdi lucide sopra e bianche sul retro che le conferiscono un aspetto leggermente argenteo o grigio. A seconda delle cultivar create, può avere fogliame color bronzo ( 'Bronze King' ), foglie totalmente bronzee ( 'Bronze Lady' ), frutti giallo dorato ( 'Yellow Wonder' ), ma anche foglie di cioccolato, limone o variegato ...

(crediti fotografici 1: Wendy Cutler - CC BY 2.0 e foto 2: Twining Valley Nurseries - CC BY-NC-ND 2.0)