Quali colori scegliere per ingrandire e dare volume ad una stanza?

Trovi che il tuo soggiorno sia troppo piccolo, che la tua camera da letto sia angusta, che la tua cucina sia angusta o che il tuo bagno sia opprimente? Nonostante questo, quando gli ambienti della casa sembrano troppo piccoli, non sempre è possibile fare lavori di ampliamento. D'altra parte puoi giocare con i colori per ingrandire e dare volume agli spazi. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per stampare pezzi più grandi.

Quali colori scegliere per ingrandire e dare volume ad una stanza?

Colori chiari per un'impressione di grandezza

Se il bianco è stato di moda negli ultimi anni, la sua freddezza e mancanza di "personalità" gli hanno fatto perdere di recente il suo splendore a favore di altre tonalità chiare, ma più calde. Le tonalità pastello sulle pareti, grigio chiaro o beige, pur mantenendo un soffitto bianco, danno un'impressione di grandezza e spazio. Non esitare a mescolare i colori insieme se ti piacciono le sfumature. Se preferisci i colori vivaci, conservali per i tuoi mobili o attaccati a una parete o una sezione della parete e dipingi il resto in tonalità pastello o chiare.

Colori che creano contrasto per un'impressione di grandezza

Gli amanti del colore e dell'originalità apprezzeranno il gioco dei contrasti per dare un'impressione di grandiosità alle loro stanze anguste. Se ti piacciono le tonalità scure e luminose, approfittane, ma non esagerare, poiché danno una sensazione di tensione e ti stancheranno molto più velocemente delle tonalità più chiare.

Per creare una stanza di volume ragionevole, come un soggiorno, una cucina o una camera da letto, dipingi la parete più grande della stanza con la tonalità più scura, quindi mantieni uno o più colori chiari per le altre pareti, assicurandoti di che vanno tutti bene insieme. Puoi anche fare un promemoria e allargare lo spazio disegnando una striscia orizzontale dell'ombra scura sul muro di fronte. Questa band permette di giocare sulle prospettive. Tutte le tonalità scure e luminose sono le benvenute.

La scelta dei colori per dare un'impressione di imponenza alle stanze strette

In stanze strette come corridoi, ingressi o bagni, puoi aggiungere un senso di grandezza dipingendo la parete di fondo, quella più stretta, con un'ombra scura o luminosa. Particolarmente apprezzati sono il blu scuro, il verde bosco, il rosa o il prugna. Dipingi le altre pareti, quelle più lunghe, in una tonalità chiara o pastello. Ovviamente, per un risultato migliore, vi consigliamo di scegliere colori che si armonizzino bene tra loro per ottenere un bell'effetto di taglia.

Portare l'altezza per dare un'impressione di grandezza

Per ingrandire visivamente una piccola stanza, puoi dargli un senso di altezza giocando con le scelte cromatiche del soffitto. Per fare questo, dimentica i colori scuri, che tendono a sopraffare lo spazio, e scegli una tonalità chiara e luminosa. Il bianco, il bianco sporco o il beige chiaro sono molto trendy. Ciò è particolarmente essenziale quando le pareti sono dipinte in una tonalità scura o molto luminosa. Nelle stanze più piccole evitare di sovraffollare lo spazio con mobili e oggetti per garantire la massima visibilità.

Inoltre, puoi giocare con le linee disegnando sottili strisce verticali o orizzontali sulle pareti. Questi daranno l'impressione di un soffitto rialzato.

I tocchi di colore danno un'impressione di grandiosità alle stanze strette

In ambienti piccoli come le camere da letto, l'ufficio, una biblioteca o il bagno, puoi giocare sullo spazio aggiungendo un po 'di rilievo. Per fare ciò, dipingi alcune aree della stanza come una porta, una finestra o il telaio di un armadietto, i tuoi scaffali o le tue cornici, con colori scuri o luminosi, come verde, blu, rosso, rosa, viola. o bordeaux in particolare, ma puoi anche formare una striscia orizzontale.

I nostri altri quattro consigli per ingrandire e dare volume a una stanza

  • Preferisci vernici satinate o lucide, poiché riflettono meglio la luce. Al contrario, evitare i colori opachi nelle stanze piccole, poiché non riflettono alcuna luminosità, che tende a restringere lo spazio.
  • Gioca con la luce naturale dipingendo pareti naturalmente più scure con tonalità più chiare. In effetti, quelli che sono meno esposti appariranno più scuri se sono tutti dello stesso colore.
  • In ambienti come camere da letto o soggiorni, è preferibile giocare sulla continuità dipingendo la stanza con la stessa tonalità chiara. Prediligi anche mobili bassi e poco ingombranti, che non distruggano la visione e lo spazio.
  • Ricorda sempre di mantenere il soffitto di un colore più chiaro. Dipingilo con un tono più luminoso per aggiungere altezza e grandezza alla stanza.