Senna (Cassia syn. Senna), un arbusto freddo con fiori gialli: piantare, crescere

La Senna ( Cassia syn. Senna ) è complessa dal punto di vista identitario: detta anche cassia o cassia, il genere Senna è frequentemente legato al genere Cassia , a seconda della specie.

Senna (Cassia syn. Senna), un arbusto freddo con fiori gialli

Si tratta di arbusti che crescono in zone semidesertiche, in climi secchi, caldi, temperati o tropicali. Alle nostre latitudini saranno quindi riservate alle regioni che si affacciano sul Mediterraneo (minimo 5 ° C).

Le foglie sempreverdi, alterne e pennate hanno foglioline arrotondate e lineari.

I fiori giallo oro o giallo brillante, papilionacei, sono riuniti in grappoli terminali forniti di lunghezza compresa tra 15 e 30 cm e fioriscono durante l'estate.

Successivamente si sviluppano baccelli piatti, marroni, membranosi, arcuati, contenenti semi.

Le foglie e i baccelli contengono eterosidi antrachinonici inclusi i sennosidi che hanno proprietà lassative ben note sin dai tempi degli egizi.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Africa, Asia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per la senna

Senna necessita di un'esposizione calda, riparata dai venti freddi e soleggiata. Verrà coltivata idealmente in terreni non troppo ricchi, profondi e ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora della senna

È in primavera che seminerete i semi di senna dopo averli messi a bagno per 24 ore in acqua tiepida a 18 e 24 ° C. Se la lunga germinazione finisce, dovrai trapiantare le piante in vaso quando raggiungono i 10 cm di altezza.

Le talee semi-indurite possono essere effettuate in estate se la separazione dei polloni non è stata possibile in primavera, che è anche il periodo di impianto appropriato.

Se la senna è in una pentola, verrà rinvasata a marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura della senna

Al di fuori della Costa Azzurra dove si può coltivare la senna in piena terra, dovrà essere installata in un vaso che andrà posto in serra o veranda, tra 5 e 10 ° C, durante l'inverno.

Alla fine dell'inverno, verso marzo, tagliare i gambi di 2/3 per favorire la fioritura.

La senna non ha bisogno di troppe annaffiature, ama i terreni piuttosto asciutti.

Malattie, parassiti e parassiti della senna

La senna non è fragile, i parassiti e le malattie la influenzano poco.

senna o cassia, arbusti per giardini mediterranei

Posizione e associazione favorevole della senna

È un arbusto che si coltiva in vaso se si ha una veranda d'inverno o che si adagia in isolato nel giardino mediterraneo.

Varietà di senna consigliate per la semina in giardino

Ci sono circa 260 specie del genere Senna e 500 del genere Cassia, il che rende difficile elencarle. Citiamo però la più comunemente riscontrata: Senna corymbosa dal portamento eretto, meno adatta alla coltivazione in vaso, con fiori giallo oro, Senna didymobotrya , più sparsa, con fiori giallo oro ma abbastanza freddi (10 ° C minimo), Senna x floribunda , di origine orticola, con fiori giallo intenso, Senna siamea detta "cassia", fredda con fiori gialli, Senna alata , Senna sturtii , Senna artemisioides ...