Perché il mio cane ha la lingua blu?

Alcune razze di cani hanno una lingua naturalmente blu, come il famoso Chow-Chow. Tuttavia, tranne in questo caso, un cane con un colore bluastro della lingua e della bocca non è normale. Questo segno è la conseguenza di una scarsa ossigenazione del sangue, che può essere lenta o molto improvvisa. In ogni caso, è importante agire rapidamente per evitare complicazioni o persino la morte dell'animale.

Perché il mio cane ha la lingua blu?

Cosa causa la lingua blu nei cani?

Se alcune razze canine hanno una lingua naturalmente bluastra, come il Chow-Chow, alcuni Shar-Peis o cani derivanti da incroci con essi, ciò è dovuto a un fattore genetico, in particolare una particolare pigmentazione delle mucose orali. Tuttavia, tranne in questi cagnolini, la scoperta di una colorazione blu sulla lingua di un cane non è niente di normale. In effetti, questo fenomeno è generalmente dovuto a un problema grave che dovrebbe essere trattato con urgenza.

Quando la lingua di un cane diventa improvvisamente blu, di solito è un problema con l'ossigenazione del sangue. Questo si chiama cianosi. Questa tinta bluastra non può essere limitata alla lingua e diffondersi al palato, alle gengive e alle labbra del cane.

Esistono due tipi di cianosi:

  • cianosi periferica : i piccoli vasi non ossigenano adeguatamente le estremità del cane, ovvero le zampe. Questi sono solitamente ghiacciati e sfumati di blu.
  • cianosi centrale : il cuore e / oi polmoni del cane mancano di ossigeno. In questo caso, la lingua del cane si tinge di blu.

Le cause di questa colorazione sono molteplici, ma sempre segno di insufficienza respiratoria:

  • Il cane potrebbe aver ingerito un cibo o un oggetto che ostruisce la sua trachea e non è più in grado di respirare.
  • Indossare un collare troppo stretto o poco adattato può disturbare il passaggio dell'aria e strangolare il cane.
  • L'aria ambiente può essere nociva e causare una mancanza di ossigenazione nel cane.
  • L'animale può avere un'improvvisa insufficienza cardiaca o respiratoria e la sua lingua diventa blu a causa della mancanza di ossigenazione.
  • Un problema con la circolazione sanguigna può portare a insufficienza cardiaca e una colorazione bluastra della lingua e della bocca, poiché il cuore non è più adeguatamente rifornito di sangue ossigenato.

L'animale presenta una lingua blu, a volte molto improvvisamente. Ha difficoltà a respirare, può provare a tossire e iniziare a gemere con voce rauca. La sua frequenza cardiaca può essere alterata e l'animale è generalmente stanco, abbattuto.

Dovresti sapere che questo evento non è da prendere alla leggera. Una lingua blu è un segno di scarsa ossigenazione del corpo. Dobbiamo quindi agire rapidamente per evitare complicazioni.

Come reagire in caso di lingua blu?

Quando la lingua del tuo cane diventa improvvisamente blu, se sta lottando per respirare o se ansima mentre ansima, è imperativo che tu agisca rapidamente per salvare il tuo animale domestico. Contatta il veterinario o qualsiasi servizio veterinario di emergenza nelle vicinanze per informarli e chiedere consiglio.

Cerca di mantenere la calma il più possibile. Se il tuo cane si sente teso, anche lui sarà stressato e potrebbe peggiorare la sua situazione da solo. Inoltre, agire sotto stress il più delle volte ci porta ad agire male; calmati, fai un respiro profondo e concentrati sul tuo cane, lavorando giustamente per il loro benessere e il tuo.

Trova la causa di questa lingua bluastra e reagisci di conseguenza. Apri la bocca del tuo cane per controllare che nessun oggetto o cibo lo ostruisca. Se l'aria è viziata, porta il tuo animale fuori a respirare aria fresca, tenendolo d'occhio. Se il suo colletto è troppo stretto, toglilo.

Per alleviarlo, metti il ​​tuo cane in una posizione laterale sicura, sdraiato su un fianco. Fai del tuo meglio per aiutarla a respirare se le sue vie aeree sono bloccate, ma non tentare il massaggio cardiaco senza motivo. Infine, non dargli nulla da bere, perché potresti peggiorare le sue condizioni.

Se puoi, porta il tuo animale domestico dal veterinario più vicino senza alzarlo. Dovrebbe rimanere in posizione sdraiata su un fianco. Se non è possibile spostarlo in questo modo, è meglio che il servizio veterinario di emergenza venga da te.

In ogni caso agire rapidamente, poiché un'improvvisa mancanza di ossigenazione può far morire il cane molto rapidamente. Se è possibile salvarli, alcuni animali avranno gravi conseguenze in assenza di un trattamento rapido.

Se la colorazione della lingua è lenta e appare in diversi giorni, non aspettare neanche di agire. Qualsiasi variazione nelle normali tinte delle mucose dovrebbe avvisarti, poiché questo è spesso un segno di malattie cardiache o respiratorie. Consulta rapidamente, senza aspettare che il tuo animale domestico cada in difficoltà respiratorie. La lingua blu non è normale, quindi è importante agire per garantire le cure necessarie al tuo piccolo compagno il prima possibile.