Come creare una gilda di permacultura?

La permacultura può essere definita sinteticamente come un modo di intendere il giardinaggio e le sue pratiche, traendo ispirazione dall'osservazione e dal funzionamento della natura stessa. È in questo approccio che la gilda prende parte, trova il suo posto e la sua utilità: associa più piante in modo da ricreare un mini-ecosistema. Spinge ancora di più i principi della piantagione da compagnia.

gilda della permacultura

Un po 'di storia della gilda

Quando apriamo il Petit Robert, la corporazione viene definita come un'associazione di mutuo soccorso, nel Medioevo, tra commercianti, artigiani, borghesi, artisti con interessi comuni.

Come descritto molto bene nel taccuino divertente e interattivo, Les Plantes compagni di Catherine Delvaux *, infine, in giardino, la gilda gioca lo stesso ruolo, vale a dire che forma un'associazione di mutua assistenza e Mutuo soccorso tra piante quando ciascuna di esse ne fa parte solo se contribuisce alla salute e al vigore della zona interessata.

Attorno ad un impianto principale di altezza maggiore degli altri si organizzerà una sorta di policoltura funzionale ed autosufficiente, con piante che coesisteranno e si presteranno reciprocamente servizi:

  • un ribes nero alto 80 cm è la pianta principale,
  • cicoria, tarassaco, borragine, acetosella sono le piante rimineralizzanti con i loro lunghi fittoni che cercheranno in profondità i microelementi (calcio, ferro, magnesio, ecc.) di cui avranno bisogno le piante con radici poco profonde,
  • fagioli, fissatori di azoto, fertilizzante prezioso,
  • le piante aromatiche con radici poco appariscenti agiranno come repellenti per i parassiti e attireranno anche gli insetti impollinatori.

Così il mini-ecosistema è completo: il terreno non è nudo, è coperto, senza spazio per le erbacce e rimane fresco, l'ombra è fornita da piante multipiano, alcune delle quali servono da paletti per altre, le piante sono ben nutrite, i parassiti vengono respinti, gli impollinatori attratti grazie alla diversità vegetale, le verdure da raccogliere saranno bellissime!

Sono dunque associazioni virtuose di questo tipo che la corporazione della permacultura propone come sistema: il contrario assoluto della monocultura!

gilda delle tre sorelle

Alcuni esempi di gilde

Ovviamente ci sono piante che lavorano così in simbiosi, la cui associazione è ben nota. Ecco alcuni esempi:

  • gilda di 3 sorelle - mais, zucca e fagioli: il mais cresce alto e funge da palo per i fagioli rampicanti che fissano l'azoto, mentre le cucurbitacee costituiscono una copertura del terreno commestibile ottimale.
  • corporazione vegetale : la pianta del pomodoro in altezza, associata al basilico che ne stimola la crescita, alla calendula che è un fiore repellente contro nematodi, coleotteri delle pulci, afidi; il nasturzio attirerà gli afidi che non andranno sul pomodoro, per non parlare di un tappezzante con spinaci, non solo commestibile, ma anche senza lasciare spazio alle erbacce.
  • gilda delle nocciole : sotto questo arbusto dominante, si stabiliranno fissatori di azoto (olivello spinoso, Elaeagnus multiflora), ribes nero, piante perenni aromatiche (origano, menta, rafano, aglio) e fornitori di nutrienti (consolida maggiore). ).
  • gilda dei meli: sotto il melo che diventa un albero si organizzano luppoli rampicanti, Elaeagnus multiflora, erba cipollina e cerfoglio muschiato, consolida maggiore e levistico.
  • Chestnut Guild : Holly e un rovo sotto formeranno una siepe difensiva e un rifugio per gli uccelli, così come le more commestibili, mentre l'edera terrestre formerà una copertura del terreno.

avere successo in una gilda nell'orto

Punti chiave per il successo della gilda

È preferibile scegliere piante che abbiano lo stesso fabbisogno idrico, con dimensioni e volumi differenti, apparati radicali sempre meno profondi e diffusi. Avere una visione a lungo termine per anticipare lo sviluppo di ciascuno in modo che il tutto sia armonioso.

Ognuno può creare le proprie gilde a condizione di riunire almeno 3 servizi tra quelli citati: respingere i parassiti, attirare gli impollinatori, fissare l'azoto, prevenire lo sviluppo di erbe infestanti, fornire pacciame o concime verde, trarre nutrienti dal sottomarino -terreno, porta un equilibrio estetico!

* Editions Larousse - Collezione Petit carnet Jardin - 27 febbraio 2019 - 64 pagine - € 5,95