Fiori commestibili e piante selvatiche da mettere nel piatto!

Essere un giardiniere e un cuoco spesso va di pari passo, il che può sembrare logico quando si tratta di assaporare ciò che hai coltivato nel tuo giardino. I cuochi di giardino più esperti lo sapranno già, ma parliamone comunque: si possono cucinare fiori e piante selvatiche!

Elenco dei fiori commestibili da cucinare

La tavolozza dei fiori da giardino commestibili

I fiori commestibili sono numerosi e offrono sapori raffinati noti da tempo: nasturzio, mirtillo, violetta, borragine, glicine, dalia ... Spesso hanno, inoltre, virtù nutrizionali interessanti (ricche di vitamine e antiossidanti) oltre che virtù medicinale (contro raffreddori, depressione o per facilitare la digestione ...).

Seguendo il ritmo delle stagioni, in primavera potrete apprezzare viole, primule, viole del pensiero, cuculi, poi in estate scoprire cleomi, ibisco, lavanda, garofani, prima di vedere arrivare in autunno astri, crisantemi o dalie, mentre l'inverno ti riserverà anche dei fiori come la camelia o la mimosa nel sud della Francia! Non dimenticare i fiori delle tue piante aromatiche oi fiori delle tue verdure (zucchine, cavoli ...).

Se ti piace cucinare i fiori, non commettere errori, non sono tutti dolci e dolci, ma piuttosto offrono una gamma di tutte le sensazioni gustative: inebriante, piccante, dolce, pepato, speziato, anice, esotico, muschiato. , iodato, amaro ...

Per unire l'utile al piacevole, puoi invitare i fiori all'orto o integrarli tanto quanto la compagnia tra i due è piuttosto vantaggiosa per combattere i parassiti e per un'estetica più colorata. Ad esempio, la borragine protegge i cavoli dalle alghe e respinge le lumache, la lavanda ha proprietà repellenti per insetti, le calendule e le calendule respingono i nematodi, ecc ...

Le piante selvatiche commestibili più comuni

Tra le piante selvatiche commestibili, molte sono ben note come piantaggine, portulaca, aglio selvatico, edera macinata (e non rampicante), menta, amaranto, ecc.

Le piante selvatiche commestibili più comuni

Meglio limitarsi ai più noti che non possono essere confusi con altri tossici, come ad esempio l'umbellifera. In caso di dubbio, non provarci e non chiedere consiglio a un erborista.

La zuppa di giovani ortiche, un'insalata cretese con portulaca croccante, un pesto di aglio orsino, sciroppo di menta selvatica, un'insalata di tarassaco con uovo alla coque ... infine, esistono tante ricette con piante selvatiche molto facilmente riconoscibile!

Consigli prima della cottura di fiori e piante selvatiche

Fai attenzione e metti nella tua cucina solo piante che sei sicuro siano commestibili, da un lato, e che sono cresciute lontano dalle zone di traffico, senza fertilizzanti chimici o pesticidi, dall'altro.

Puoi acquistarne alcuni secchi nei negozi biologici e nelle erboristerie, ma dai anche un'occhiata ai produttori biologici nel tuo mercato che possono averne di freschi, quando è la stagione.

Procurati un libro sulle piante prima di andare in cucina perché alcuni fiori sono velenosi o addirittura mortali.