Cespuglio di carta (Edgeworthia), fiori a fine inverno: semina, coltivazione

Il cespuglio di carta ( Edgeworthia chrysantha ) è un arbusto a fogliame deciduo che si adorna di fiori profumati a fine inverno prima che le sue foglie si formino: un'originalità che si nota in giardino accanto ad arbusti di erica terrestre, ma attenzione alle gelate tardive che possono danneggiare i fiori e le giovani foglie, soprattutto perché la sua rusticità è limitata a circa -10 ° C.

Il cespuglio di carta (Edgeworthia chrysantha) fiorisce nel tardo inverno

Con i suoi numerosi rami flessibili, offre una silhouette un po 'cespugliosa e arrotondata, in un taglio svasato. Le sue foglie alterne verde scuro, leggermente coriacee e pelose da giovani, lunghe da 5 a 15 cm, sono di forma da lanceolata a ovale e raggruppate nella parte superiore degli steli.

Quando l'inverno inizia il suo ultimo periodo, intorno a febbraio-marzo, per un mese, piccoli fiori tubolari gialli e bianchi con 4 lobi lanuginosi, riuniti in mazzi globulari di 4-5 cm di diametro, sbocciano come un raggio di sole che profumo: un leggero profumo di chiodi di garofano, tra caprifoglio e gelsomino, si sprigiona da questi fiori nettariferi.

La sua corteccia cartacea spiega il suo nome in volgare poiché in Giappone il cespuglio di carta è stato utilizzato per molto tempo per realizzare una carta di altissima qualità destinata in particolare agli acquarellisti.

  • Famiglia: Thymeleaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Cina
  • Colore: giallo e bianco, arancio, fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per Edgeworthia chrysantha

Il cespuglio di carta prospererà in pieno sole o in ombra leggera in un terreno piuttosto acido, portatore di humus, fresco e ben drenato. Va installato al riparo dai venti freddi data la sua scarsa rusticità.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Edgeworthia chrysantha

La semina in ambiente freddo può essere effettuata in autunno e talee semilegnose in estate.

La messa a dimora è prevista, preferibilmente in primavera ma può essere considerata anche in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Edgeworthia chrysantha

In estate bisognerà annaffiare soprattutto negli anni successivi alla semina. Posare alla base un pacciame di corteccia di pino: questo acidificherà il terreno e manterrà il terreno fresco.

Nelle regioni più fredde dovrà essere protetto dal freddo con un velo da svernamento o coltivato in vaso in modo che possa essere portato in serra durante l'inverno.

La potatura si riduce alla rimozione del legno morto in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Edgeworthia chrysantha

Edgeworthia non è particolarmente suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole di Edgeworthia chrysantha

È un arbusto che viene coltivato in aiuole di erica accanto a rododendri, azalee e camelie, ad esempio.

Può anche essere l'effetto più bello in un contenitore su una terrazza.

Varietà consigliate di Edgeworthia per la semina in giardino

Ci sono solo 3 specie ma la più conosciuta e più incontrata rimane Edgeworthia chrysantha che ha alcune cultivar come Edgeworthia chrysantha 'Red Dragon' con fiori rosso-arancio, Edgeworthia chrysantha 'Red Robin' con fiori rossi, Edgeworthia chrysantha 'Nanjing Gold' con fiori giallo oro, Edgeworthia chrysantha 'Grandiflora' con fiori gialli più grandi e numerosi ....