Piante carnivore: specie, manutenzione, coltivazione, funzionamento

Come suggerisce il nome, le piante carnivore sono tutte le piante - oltre 700 specie - che intrappolano piccole creature come acari, insetti e piccole lumache, che fanno parte delle loro esigenze di sviluppo, tra le altre. .

Drosera, pianta carnivora

Trappole di piante carnivore

A seconda delle piante esistono diverse tecniche di trapping in cui le piante si muovono più o meno, con movimenti più o meno rapidi:

  • trappole attive : sono quelle che richiedono alla pianta di muoversi, di fare un movimento per catturare la sua preda. È il caso delle trappole mascellari che si chiudono nella Dionea( Dionaea ) detto il pigliamosche, trappole appiccicose costituite da peli ghiandolari che racchiudono la preda nella Drosera (foto sopra), trappole ad arpione che risucchiano la preda in una specie di vescica, nell'Utricularia , pianta acquatica .
  • trappole passive : attirano la preda e la catturano senza alcun movimento. Ad esempio, la preda verrà ad annegare nel cuore del Catopsis . Altre trappole appiccicose si trovano su Pinguicula , le cui foglie secernono mucillagini che sono attraenti per gli insetti. Tra i Nepenthes (sotto) e la Sarracenia, insetti, piccoli mammiferi e persino uccelli vengono da soli per essere catturati nelle grandi urne di queste piante. Infine, sono previste trappole sulla Genlisea che hanno lunghi filamenti che succhiano i protozoi, poiché molte piante carnivore sono piante acquatiche o piante delle zone umide.

nepenthe

Come funzionano le piante carnivore

Perché catturare tutte queste piccole bestie? Ciò che rende le piante carnivore così speciali è che intrappolano le loro prede ma soprattutto, successivamente, le digeriscono, il che fornisce loro ulteriore fosforo e azoto.

Attraverso le loro radici, le piante carnivore, come tutte le piante, assorbiranno i sali minerali ma poiché vivono spesso in terreni poveri, trovano il resto del loro bisogno nei piccoli animali che inghiottiscono.

Si dice che siano carnivori perché non intrappolano solo gli insetti: si distinguono quindi solo dalle piante insettivore.

Nel mondo le piante carnivore sono oggi minacciate dalla deforestazione, dall'inquinamento, dallo sfruttamento eccessivo delle torbiere, dalla scomparsa delle zone umide ...

Come coltivare piante carnivore?

Se vuoi iniziare, inizia scegliendo piante "facili" come la Drosera, il pigliamosche o la Sarracenia (sotto). Se si trovano in contenitori molto piccoli, rinvasarli in vasi di terracotta di 12-15 cm di diametro e profondi.

Sarracenia, pianta carnivora

Non usate il vostro solito terriccio per piante da interno, perché le piante carnivore stanno bene in terreni poveri e acidi, quindi preparate una miscela di 2/3 di torba di sfagno e 1/3 di sabbia non calcarea. .

Poiché sono anche piante che amano l'umidità, non dovrebbero mai rimanere senza acqua: utilizzare preferibilmente acqua piovana o acqua demineralizzata.

Possono stare all'aperto durante l'estate, a est, ma dovrai portarli dentro per l'inverno, idealmente in una veranda a 8-10 ° C.

Se hai bambini, queste piante carnivore li attireranno sicuramente!