Fiori d'inverno in giardino

L'inverno che inizia, in teoria, poco prima di Natale per concludersi con l'arrivo della primavera, intorno al 21 marzo, non è né la stagione più florida né quella più attiva in giardino. Tuttavia, questo periodo di riposo durante il quale le piante sono spoglie o addirittura assenti, consente una visione diversa dello spazio in modo da organizzarlo diversamente per il futuro.

Mimosa, fiore d'inverno in giardino

Concentrati su piante con strutture, colori e sagome specifiche

Sebbene i fiori non siano la caratteristica principale dell'inverno, non dovremmo oscurare i pochi di essi che sbocciano nonostante il freddo e, a volte, la neve. La mimosa (Accia dealbata) illumina il giardino con i suoi piccoli pompon giallo oro da dicembre a marzo e il suo profumo intenso. I bucaneve (Galanthus nivalis) fioriscono anche sulla neve, da gennaio a marzo, con le loro campane bianche. Le rose di Natale (Helleborus), come suggerisce il nome, fioriscono a Natale fino alla primavera: sono facili da coltivare. Alcuni ciclamini resistenti al gelo si trasformano in una stoppia e possono creare un'aiuola graziosa e colorata.

Amamelide - Bella pianta da esterno durante l'inverno

Tra gli arbusti fiorisce anche il gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum) per tutto l'inverno, adornandosi di giallo, prima che appaiano le sue foglie. Allo stesso modo, il fragrante chimonanthus ( Chimonanthus praecox ) fiorisce prima che le sue foglie si sviluppino, ei fiori ricordano l'odore del miele.

Il viburno invernale ( Viburnum x bodnantense ) produce mazzi di fiori profumati bianco-rosati da dicembre a marzo. L'amamelide (nella foto sopra) offre forse una delle più belle fioriture invernali che vanno dal giallo, dall'arancio al rosso, come i ragni sui rami, a gennaio e febbraio. La Mahonia è anche un arbusto comune che fiorisce in giallo da febbraio ad aprile.

Alcuni alberi e arbusti offrono una corteccia decorativa: è il caso, ad esempio, di alcuni aceri (Acer) la cui corteccia può essere striata di rosso, bianco, verde o argento. La betulla (Betula) è anche nota per la sua corteccia bianca.

Tra le piante che in inverno sono interessanti per la silhouette o la struttura citiamo il tortuoso salice ( Salix ) o il tortuoso nocciolo ( Corylis avellana ) ma anche la salvia ( Artemisia ) dal fogliame grigio-verde o addirittura argentato. I loro effetti di volume contribuiscono all'architettura equilibrata del giardino in inverno.

Proteggi le piante da esterno e opta per la decorazione

Certo, le vele invernali con cui avrete ricoperto le piante più sensibili al freddo, non sono di un estetismo folle, ma sono necessarie, anche se nevica. La neve, infatti, è un ottimo isolante poiché sotto il manto nevoso la temperatura supera di poco gli 0 ° C.

Se c'è troppa neve, scrollarsi di dosso i rami degli alberi che potrebbero piegarsi sotto il peso e prendere una brutta curva. E poi, guarda attentamente lo scioglimento perché dove avviene prima corrisponde alle zone più calde del tuo giardino, che possono ricevere le prime piantagioni!

Le bacche che colorano il giardino d'inverno

Dato che l'inverno è anche il periodo natalizio, prepara le tue decorazioni natalizie con ciò che la natura ha da offrire: abete, agrifoglio ma anche ghiande, muschio, vischio, oltre a tutte le bacche che colorano anche il giardino ...

Se ti manca la fioritura, puoi anche far fiorire i bulbi forzando ponendo la loro base in poca acqua: giacinto, croco, narciso fioriranno in brevissimo tempo. All'interno, l'amaryllis ( Hippeastrum ) ti darà magnifici fiori a imbuto in inverno.

Infine, non dimenticare di dare da mangiare agli uccelli che sono molto freddi, in modo da tenerli nel tuo giardino dove sono utili, e ricordati di tagliare tutte le piante danneggiate o appassite del giardino, questo impedirà che abbia il sembra abbandonato ...