La banderuola, oggetto decorativo e pratico del giardino: come sceglierla?

La banderuola è il più antico strumento meteorologico conosciuto per indicare la direzione del vento. Da secoli orna i tetti delle nostre case e delle nostre chiese e, nonostante tutto, è ancora oggi molto popolare. Anche la banderuola si è evoluta, in particolare in termini di forme e colori, fino a diventare oggi un vero e proprio oggetto decorativo per le nostre case o giardini.

banderuola di professione

A cosa serve una banderuola?

La prima funzione della banderuola è mostrare la direzione del vento. È uno dei più antichi strumenti meteorologici. La banderuola è costituita da una freccia, montata su un asse, che ruota nella direzione del vento. Mentre soffia, quest'ultimo spinge sul retro del boma (la parte più grande della banderuola) che, di conseguenza, si allinea parallelamente alla direzione del vento.

La freccia della banderuola indica la direzione da cui proviene il vento. I punti cardinali sono indicati sulla maggior parte delle banderuole, utilizzando le lettere N per Nord, S per Sud, E per Est e O per Ovest. Queste indicazioni rendono più facile trovare la strada e sapere a colpo d'occhio dove soffia il vento.

Di solito, una banderuola è realizzata in ferro, rame o zinco e assume l'aspetto di una silhouette di un uomo, una donna o un animale. Dovresti sapere che in passato queste forme designavano principalmente la professione degli abitanti della casa in cui era installata la banderuola. Presente su molte guglie delle chiese, la banderuola rappresenta la sagoma di un gallo, simbolo sia cristiano che francese.

Una banderuola o un oggetto decorativo utile?

Anche se, con le nuove tecnologie, ci sono oggi molti potenti strumenti per misurare i pericoli climatici incluso il vento, la banderuola ha ancora molto successo. È vero che ha il vantaggio, oltre a dare informazioni sulla fonte del vento, di essere estetico, qualità apprezzata da molti armatori. In effetti, come oggetto di decorazione, la banderuola contribuisce a dare prestigio e carattere a una casa. Molti artigiani si sono specializzati nella creazione di banderuole originali, vere e proprie opere d'arte, e possono soddisfare i desideri dei loro clienti in termini di temi (aviazione, marina, professioni, regione, sport, ecc.).

La banderuola, oggetto decorativo e pratico del giardino

Se si desidera utilizzare la propria banderuola per la sua funzione primaria, ovvero conoscere la direzione del vento, è consigliabile installarla ad un'altezza di almeno dieci metri da terra. Può ad esempio essere posizionato sul tetto di una casa, in cima a un palo o anche sulla facciata di una casa.

Per il suo lato decorativo, una banderuola può essere installata in altezza ma anche piantata in giardino su un piede lungo il quale è possibile coltivare una pianta rampicante. Può anche essere installato sul timpano di una parete come decorazione esterna. La banderuola è spesso associata a una piccola turbina eolica decorativa nel giardino o sul tetto di una casa.

La banderuola è diventata anche un oggetto di design in giardino. Ora ci sono modelli colorati (arancio, rosa, blu, ecc.) Che si adattano particolarmente bene alle case in stile contemporaneo.

Troverai inevitabilmente la banderuola che si adatta al tuo arredamento e ai tuoi gusti tra i tanti modelli di forme, materiali o colori disponibili sul mercato, lontano dalle classiche banderuole in ferro grigio o nero che più abbiamo in mente. spesso.