Anice verde (Pimpinella anisum), base del pastis: semina, coltivazione, cura

Molto coltivato nel bacino del Mediterraneo, anice verde, anice piccolo, Pimpinelle o odorosa Boucage, è coltivato per le sue qualità di condimento, pianta aromatica e medicinale. Quindi un bel CV per questo annuale con un portamento slanciato alto circa 40 centimetri. Le sue foglie decidue tutte lunghe, appese a uno stelo cavo, gli conferiscono un aspetto piuttosto decorativo. Semplici alla base, le foglie si dividono in 3 foglioline arrotondate e dentate lungo il fusto e poi tagliate in segmenti allungati.

I piccoli fiori bianchi in ombrelle compaiono da giugno ad agosto. Sono soprattutto i suoi semi a rappresentare l'interesse principale dell'anice verde: si raccolgono a fine estate.

Anice verde (Pimpinella anisum), base di anice e pastis

Contengono un'essenza aromatica molto ricca di anetolo. I semi vengono utilizzati da oltre 4000 anni! Sono conosciuti soprattutto per le loro proprietà digestive, ma anche per le loro virtù nel trattamento dei raffreddori con tosse grassa. Promuovono il flusso del latte per le madri che allattano. Il loro sapore è apprezzato anche come infuso o condimento sul pesce, nel pane, nei dolci, nei liquori digestivi o nella famosa pasticceria "anis de Flavigny". Ovviamente i semi sono l'ingrediente essenziale dell'anice e del pastis!

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 40 cm di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare anice verde nell'orto

L'anice verde prospera in un terreno umido, caldo e ben drenato. Un'esposizione soleggiata che le porti il ​​massimo calore è essenziale per il suo sviluppo.

Data di semina e impianto di anice verde

L'anice verde viene seminato a marzo, in vaso, in una serra fredda o direttamente sul posto non appena il gelo non è più da temere.

La messa a dimora delle giovani piante in vaso avviene in aprile-maggio, mantenendo 20 cm tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di anice verde

Buttare bene il piede per evitare che l'anice si allenti. Innaffia se il tempo è troppo secco per mantenere il terreno umido.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'anice verde

I semi di anice verde vengono raccolti al mattino, tra agosto e ottobre, quando sono maturi, tagliando le ombrelle man mano che maturano ed essiccandole all'ombra prima di sgusciarle per la conservazione. in scatole ermetiche.

Malattie, parassiti e parassiti dell'anice verde

L'anice verde non ha malattie o nemici specificamente identificati.

Posizione e associazione favorevole di anice verde

L'anice può essere piantato in vaso ma troverà posto nell'orto tra gli ortaggi dove la pianta attirerà utili ausiliari e allontanerà gli insetti nocivi disturbati dal suo odore.

Varietà di anice verde consigliate per la semina in giardino

La specie tipo Pimpinella anisum è disponibile in 'Vert d'Albi', 'Vert de Tunis', 'Vert de Touraine', 'Vert d'Espagne', 'Vert de Malte' ...