Asarina rampicante (Lophospermum erubescens): semina, crescita

L'asarina rampicante ( Lophospermum erubescens syn. Asarina erubescens ) è una pianta rampicante perenne a ceppo legnoso, originaria del Messico, quindi coltivata come annuale alle nostre latitudini perché la sua rusticità è molto limitata (-5 ° C occasionalmente). A volte è chiamato gloxinia strisciante senza essere imparentato con Gloxinia ( Sinningia ).

Asarin rampicante (Lophospermum scandens), bocca di leone rampicante

La sua crescita è molto rapida e può raggiungere rapidamente i 3 o 4 m di altezza, il che lo rende prezioso per coprire rapidamente un muro antiestetico o creare uno schermo vegetale.

I suoi soffici fusti attorcigliati gli conferiscono un portamento leggero con forte sviluppo con foglie arrotolate i cui piccioli si aggrappano al supporto proposto come viticci. Le foglie verde brillante, a volte viranti al grigio, sono triangolari, trilobate, dentate e leggermente pelose, come quelle dell'edera, ma sono decidue.

Per tutta l'estate e fino al gelo fioriscono su tutta la lunghezza dei fusti, i fiori campanulati tubolari con corolla a 5 lobi sporgenti e stami; i fiori lunghi 5 cm hanno un colore che va dal rosa al viola con la gola graffiata di bianco. Sono della stessa famiglia della bocca di leone, il che spiega perché allora parliamo di bocca di leone rampicante, ma i fiori sono più simili ai fiori della digitale o del bignone. Ai tropici, i colibrì impollinano i fiori.

Alla fine della fioritura si formano piccole capsule contenenti molti semi.

  • Famiglia: Plantaginaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Messico
  • Colore: rosa, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per l'arrampicata su asarin

L'asarina rampicante si coltiva in mezz'ombra o al sole non cocente lontano dalle correnti d'aria, in terreno fresco e ben drenato, che può essere asciutto.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'asarina rampicante

Dalla fine di febbraio, le piantine di asarina rampicante possono essere fatte calde a 20-22 ° C. La germinazione richiederà da 8 a 20 giorni.

Aspetterete che il gelo non sia più da temere prima di installare le piante nel terreno o in un contenitore esterno.

Si possono prendere in considerazione talee di semi-agosto a settembre.

Consigli di manutenzione e cultura dell'arrampicata asarin

Appena piantato, pianifica un supporto su cui l'asarina si aggrapperà non appena la sua vegetazione sarà sparita. È possibile pizzicare gli steli in modo che si ramifichi bene.

Saranno necessarie annaffiature regolari durante l'estate affinché la pianta si sviluppi bene.

Il gelo gli è fatale. Tuttavia, nelle zone in cui l'inverno non è troppo rigido, il pacciame spesso può salvare lo sforzo.

Asarin coltivata in tini e tornata al gelo prima dell'inverno, lascerà la primavera successiva.

Malattie, parassiti e parassiti dell'asarina rampicante

L'asarina rampicante non è suscettibile a malattie o altri attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di arrampicata su asarin

È una pianta che si coltiva ai piedi di un graticcio, di un pergolato o di qualsiasi supporto che l'asarina rampicante possa ricoprire. Può essere utilizzato anche in un giardino roccioso o su un muretto sul quale adotterà una porta pensile, proprio come in un vaso di una sospensione. Starà benissimo anche in un vassoio su una terrazza o un balcone.

asarina rampicante, pianta perenne coltivata come annuale

Varietà raccomandate di Lophospermum per la semina in giardino

Ci sono una decina di specie in totale del genere Lophospermum tra cui la più nota è l' asarina rampicante ( Lophospermum erubescens ), che sale più in alto, a lungo confusa con Lophospermum scandens , meno sovradimensionata e con foglie non pelose.

L'asarin rampicante è molto vicino alla bocca di leone rampicante ( Maurandya ), tuttavia sono 2 generi distinti.

(credito fotografico: Tatters ✾ - CC BY-SA 2.0)