Night Beauty (Mirabilis jalapa): fiore, semina, cura

Night Belle (Mirabilis jalapa), giardino fiorito

Originaria del Sud America, la Night Beauty o Peruvian Wonder è un'abbondante pianta da fiore durante l'estate. La maggior parte delle varietà Belle de nuit sono perenni. Possiamo distinguere nella pianta una fioritura di fiori a fine giornata o con tempo nuvoloso. Questa particolare caratteristica ha conferito alla pianta l'appellativo di Belle de nuit: i suoi fiori sono "fluorescenti" e attirano le tarme che ne garantiscono l'impollinazione.

I fiori a forma di tromba e dal profumo leggero sono raffigurati in una varietà di colori che vanno dal rosso al bianco. Dopo la fioritura, la pianta produce un piccolo frutto nero. The Night Beauty ha fogliame verde deciduo di forma ellittica. La pianta è talvolta utilizzata in cucina come colorante alimentare. Nell'orologio floreale istituito dal botanico Carl Von Linné nel 1751, c'è l'apertura della Bellezza notturna alle 17:00.

  • Famiglia: nyctaginaceae
  • Tipo: pianta erbacea perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore del fiore: rosso, giallo, rosa, giallo rosso variegato
  • Altezza: 1 m
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre

Terreno ed esposizione ideale per piantare una bella notte in giardino

The Night Beauty funziona bene su terreni ordinari, portatori di humus, leggeri e ben drenati. L'esposizione al sole completo è l'ideale per la pianta, ma anche l'ombra parziale può funzionare.

Data di semina, impianto, moltiplicazione di mirabilis

I semi devono essere raccolti a settembre e la semina avverrà da marzo a maggio. La propagazione può essere effettuata anche per divisione dei tuberi o per talea degli steli in primavera o in autunno.

Suggerimento: usa una miscela di terriccio speciale per piante da fiore e terreno da giardino per una crescita sicura. Nel caso in cui la Bellezza notturna risulti invasiva, è sufficiente rimuovere i piedi non appena compaiono.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della bellezza notturna

Con la sensibilità all'acqua in eccesso, l'irrigazione dovrebbe essere ben controllata. Taglia i fiori appassiti non appena appaiono.

La fioritura conferisce alla bellezza notturna la sua capacità ornamentale.

Malattie, parassiti e parassiti di mirabilis

Lumache, lumache e afidi sono i parassiti più famosi della bellezza notturna.

Posizione e associazione favorevole delle bellezze notturne

La Night Beauty può essere utilizzata come fioriera, in vaso, in un letto o come piccola siepe fiorita. La pianta può accompagnare altre piante del giardino.

Varietà di mirabilis consigliate per avere bellissimi fiori

Belle de nuit L'ora del tè , piuttosto bassa, Belle de nuit Ribalta , con fiori gialli, Belle de nuit Arlecchino , con fiori variegati ...