Coltsfoot, per calmare la tosse: benefici per la salute e vantaggi

Coltsfoot ( Tussilago farfara ) appartiene alla famiglia delle Asteraceae e non mancano nomi popolari come passo d'asino, pernice, erba di San Quirin, piede di cavallo o piede di puledro, per esempio. Etimologicamente, è facile conoscere le proprietà di questa pianta poiché in latino tussis significa "tosse" e agere significa "cacciare", quindi la farfara ha virtù terapeutiche contro la tosse.

farfara (Tussilago farfara)

Coltsfoot, pianta pettorale

Il Tussilago farfara è quindi una piccola pianta perenne con un rizoma scarabocchiato che raramente supera i 20 cm di altezza, formando colonie in luoghi umidi e argillosi dell'emisfero settentrionale fino a 3000 m di altitudine.

La sua particolarità botanica sta nella sua fioritura che precede la comparsa delle foglie: così, dalla fine dell'inverno fino ad aprile, si sviluppano solitari capolini giallo oro alla sommità di fusti spesso rossastri e squamosi. È solo quando iniziano ad appassire che le foglie si sviluppano a rosetta alla base di ogni fusto: tondeggianti, cuoriformi alla base, orlate di denti larghi, spesse, verde chiaro, lisce in alto e biancastre sul rovescio , sembrano le tracce lasciate sul terreno da cavalli e asini.

foglie di farfara che appaiono dopo i fiori

I fiori e le foglie della farfara contengono mucillagini, triperten, flavonoidi, carotenoidi e alcaloidi pirrolizidinici (senkirkin e senecionina in particolare). Le foglie contengono anche tannini, minerali e vitamine.

I benefici medicinali della farfara

Sono le virtù pettorali, ammorbidenti e calmanti delle foglie e dei fiori che rendono famosa la farfara in erboristeria. In caso di raffreddore, bronchite, tosse, catarro acuto o cronico e influenza senza fine, la farfara è efficace. Inoltre fa parte della storica composizione della tisana dei "fiori pettorali".

In Cina, gli studi suggeriscono che gli estratti di farfara hanno effetti anti-infiammatori che rafforzano il sistema immunitario.

Nell'uso esterno, gli impacchi di foglie tratterebbero ascessi e foruncoli.

Coltsfoot è stato anche fumato in sigarette a base di foglie secche pestate, per calmare l'attacco d'asma!

fiore di farfara con proprietà pettorali

Coltsfoot può essere acquistato in farmacia o in erboristeria, non riuscendo a raccoglierlo in natura. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • in infusione: 1 cucchiaino di farfara essiccata / 15 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno per un breve periodo), in infusione 10 minuti,
  • in sciroppo: 250 g di fiori / litro di acqua bollente, lasciare in infusione 1 notte intera, prima di filtrare, aggiungere lo stesso peso di zucchero e cuocere per ottenere uno sciroppo: 4 cucchiai / giorno,
  • in decotto: 50-100 g di foglie di farfara essiccate / litro, bollire 3 minuti, e lasciare in infusione 10 minuti, per applicazioni esterne in impacchi,
  • come impiastro di foglie cotte, per uso esterno.

Attenzione, il consumo di farfara non deve superare più di un mese consecutivo a causa degli alcaloidi pirrolizidinici che la pianta contiene: a dosi molto elevate questi composti potrebbero rivelarsi tossici per il fegato, o addirittura cancerogeni.

La pianta in cucina

I fiori di Coltsfoot sono commestibili soprattutto nelle insalate, ma possono essere consumati anche al vapore o in padella. I gambi sono succosi e aromatici.

Le foglie di farfara hanno un sapore che ricorda un po 'il carciofo: si consumano crude quando sono giovani; nel tempo dovranno essere cotti (cottura lunga) per evitare la consistenza gommosa.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.