Piantagione di rose: quando e come piantare le rose? I nostri consigli!

Le rose vengono piantate all'inizio dell'inverno, ma da metà ottobre puoi iniziare a selezionare le varietà che ti piacciono e che vuoi installare in giardino. Non affrettatevi a quelli che sono in vendita già da settembre perché potrebbero non sostenere l'inverno perché il legno non ha avuto il tempo di sistemarsi correttamente.

Nadia de Kermel, la Petit Larousse des Roses

Quale rosa scegliere?

Se entri nel "raggio" delle rose di un garden center o di un vivaista, rischi di essere colto dalle vertigini perché tutte le rose ti attirano: rose antiche, rose moderne, rose inglesi .... edificante, no levante ... tappezzante, cespuglio, fusto, rampicante ... colorato, profumato ... Non facile da scegliere!

Un elemento essenziale riguarda la scelta del portainnesto ma, purtroppo, è raramente indicato in etichetta, soprattutto nei supermercati e nei garden center. Potresti avere più fortuna con un vivaista.

La stragrande maggioranza delle rose viene innestata su Rosa multiflora perché offre un rapido recupero ed è adatta alla coltivazione in vaso, ma d'altra parte non è adatta a terreni freddi, calcarei e pesanti, spesso presenti nel nord della Francia. Per queste terre, Rosa laxa rappresenta una buona alternativa perché, inoltre, l'innesto riesce facilmente. Tuttavia, è il portinnesto di Rosa canina che sarebbe più adatto nelle regioni in cui il freddo è diffuso in inverno, sapendo che è anche più resistente alle malattie.

Se hai comprato le tue rose un po 'prima che sia il momento di piantarle, soprattutto non dovresti tenerle in un magazzino o in una cantina che sarebbero a 10 ° C altrimenti rischierebbero di iniziare la loro vegetazione. Lasciateli fuori in un luogo riparato, contro un muro, oppure metteteli a terra, inclinati per evitare di essere presi dal vento.

Per aiutarti a scegliere tra le centinaia di rose esistenti, Nadia de Kermel e 17 coltivatori di rose ne hanno selezionate 300 nel Petit Larousse des Roses *, che hanno la particolarità di essere resistenti alle malattie, ma anche fiorite, vigorose e profumate. ..

Preparare il terreno per piantare un cespuglio di rose

Quindi hai scelto le tue rose, hai anche determinato i luoghi in cui vuoi veder sbocciare le rose la prossima primavera. Ora, essendoci l'autunno, prima di piantare dovete preparare il terreno: scavate circa 20 cm di profondità e su una superficie maggiore (almeno doppia) di quella che vedrà venire i rami del roseto.

Seppellisci un buon strato di letame o compost ben decomposto e gratta per incorporarlo bene.

Come piantare le rose

Attendi fino al tardo autunno o all'inizio dell'inverno per piantare, evitando periodi di forti piogge e gelo.

Suggerimenti per piantare rose

Taglia le estremità delle radici danneggiate e, se possibile, pralinale. Scavare una buca profonda 50 cm per 40 cm di larghezza in modo da poter allargare tutte le radici lasciando il punto di innesto a filo con il terreno. Riempi la buca di terriccio, tampona creando una piccola ciotola e annaffia abbondantemente.

Nelle zone fredde, puoi coprire il punto di innesto con un cumulo di terra per proteggerlo e lo sgombrerai in primavera.

Durante il primo anno, dovrai essere particolarmente vigile sull'annaffiatura delle rose appena piantate. Dopo due anni cresceranno da soli!

* Editions Larousse - 4 ottobre 2016 - € 19,95