La forchetta vanga per sciogliere la terra

La forchetta vanga, essenziale per il giardiniere

La forchetta vanga è uno strumento complementare alla vanga: quest'ultima permette di scavare una buca, in particolare per piantare un cespuglio di rose o un arbusto, ma è adatta anche per rivoltare terreno sabbioso, mentre la forchetta vanga, invece, adatto per lavorare su terreni più appiccicosi.

I vantaggi del fork-to-spade

Dotata di 4 (a volte 5) denti dritti in acciaio temprato, in linea con le impugnature, la forcella a forcella permette di decomprimere il terreno senza capovolgerlo, rompendolo in profondità. Pertanto, i lombrichi sono protetti e lo sviluppo della vita microbica nel seminterrato è risparmiato.

Se la Grelinette® o il biofourche tende a soppiantare il forchettone perché evita di mescolare i diversi strati di terra, i due strumenti sono complementari.

Usi del fork-spade

Oltre ad allentare il terreno, la forchetta-vanga consente di strappare le erbacce e viene anche utilizzata per raccogliere patate e altri tuberi e ortaggi a radice.

Può essere utilizzato anche per dividere ciuffi di piante ribelli. Quindi, pianta due picche schiena contro schiena al centro della pianta da dividere. Solleva delicatamente, assicurandoti che poggino l'uno sull'altro, e il moncone si separerà in due più facilmente a causa della forza così moltiplicata.

Come scegliere il tuo fork-to-spade?

La maniglia può essere a forma di T per un supporto più facile, ma questa è un'opzione. Assicurati di scegliere una maniglia resistente, in legno, idealmente in frassino o in un materiale composito. La sua lunghezza deve essere adattata alla tua altezza: da 1 ma 1,30 m.

Non comprare la forchetta 1 ° prezzo, rischi di tornare in negozio velocemente per comprarne una ... più solida e più costosa! Meglio dotarsi di strumenti di qualità che durino a lungo, anche a costo di pagarli un po 'di più. I prezzi quindi variano dai 10 ai 50 € circa.