Come sbollentare le insalate invernali?

Le insalate invernali che richiedono un po 'di manipolazione per sbiancare il cuore sono la cicoria riccia e la cicoria scarola. Ciò consentirà loro di rendere le foglie più tenere e meno amare. Esistono diverse tecniche tra cui scegliere a seconda della situazione.

sbollentare le insalate

Quando sbollentare le insalate?

Alcune varietà di cicoria sviluppano naturalmente un nocciolo giallo chiaro: in questo caso non è necessaria la sbollentatura. Per gli altri deciderete di sbollentarli quando mancano solo pochi giorni alla maturità, pronti per essere raccolti e mangiati.

Pianifica il lavaggio delle insalate, non farlo su tutte contemporaneamente perché rischi di doverle raccogliere tutte contemporaneamente poiché, una volta raccolte, non si conserveranno e se rimarranno nel terreno dopo aver tolto le protezioni, riprenderanno. molto rapidamente un colore verde e un sapore amaro.

Il momento migliore per installare un dispositivo sbiancante è in una giornata asciutta. Non va mai fatto se si annunciano gelate, anche leggere, perché si rischia di trovare le proprie insalate completamente marce.

Qualunque sia la tecnica utilizzata, il cuore sbianca in 8-10 giorni: non andate oltre per non rischiare di vedere il marciume iniziare.

Viceversa, se il tempo è troppo secco e le insalate mancano d'acqua, annaffiatele con il piede senza bagnare le foglie.

Tecniche per sbollentare le insalate

Le varietà di cicoria a crescita sparsa possono sbiancare da sole una volta che sono state piantate abbastanza strettamente: in questo modo le foglie esterne resisteranno a quelle del loro vicino, il che avrà lo stesso effetto delle tecniche di sbiancamento.

Legare le foglie per sbollentare l'insalata

Legare le foglie per sbollentare l'insalata

Il principio consiste nel sollevare le foglie esterne della cicoria per legare tutte le foglie e quindi privare quelle che formano il cuore di tutta la luce. Quindi lo sviluppo della clorofilla verrà interrotto e le foglie diventeranno bianche. Usa una corda, uno spago o una rafia.

Il rischio di questa tecnica è duplice: da un lato, marcire se viene intrappolata troppa umidità tra le foglie, e dall'altro il danno commesso dalle lumache se molte di loro si sono lasciate prendere in mezzo. foglie: una dispensa ideale per loro! Per questi motivi è importante non intervenire in una giornata piovosa e diffidare del clima autunnale caldo e umido.

Coprite le insalate per sbollentarle

Il principio di questo metodo sta nel posizionare sull'insalata una campana, una pentola capovolta, un piatto o altra copertura opaca. Facile e veloce, questo metodo previene, a condizione di aver tappato l'uscita della pentola capovolta, il deflusso della pioggia nel cuore dell'insalata. I rischi di marciume sono quindi ridotti al minimo.

Coprite le insalate per sbollentarle

Attenzione, nonostante tutto, alla mancanza di circolazione d'aria: per compensare, posizionare la pentola su pietre non molto spesse o altri cunei in modo che sia un po 'rialzata e lasci passare un po' d'aria. Se si utilizzano campanelli o pentole di plastica, appesantirle per evitare che vengano portate via dal vento: appoggiare un mattoncino sulla pentola oscurerà anche il foro di scarico.

Installa un mini-tunnel opaco

Coprire la tua fila di insalate con un mini-tunnel opaco è più riservato agli orticoltori o ai grandi consumatori di insalate perché sbollenteranno tutti contemporaneamente.

Inoltre, oltre al costo che deve essere preso in considerazione, per ottenere il buio totale, l'installazione deve essere eseguita con grande cura. Certo, una volta installato, questo mini-tunnel opaco proteggerà meglio le vostre insalate dal freddo e offrirà loro una buona circolazione d'aria, ma visto l'investimento, questo metodo dovrebbe essere riservato solo a determinati giardinieri.