Carota (Daucus carota): semina, coltivazione, raccolta

Coltivata come annuale, la carota ( Daucus carota ) è una pianta erbacea biennale le cui foglie, tagliate molto finemente e morbide, sono alte circa trenta centimetri ed emanano un forte odore aromatico. Sviluppa fiori bianchi in ombrella ermafrodita, da maggio a ottobre, secondo anno di coltivazione. Tuttavia, è principalmente il fittone e la carota carnosa che viene mangiata: arancione, da rossastra a gialla, ma anche bianca o viola, questo ortaggio a radice può raggiungere i 20-30 cm di lunghezza.

Carota (Daucus carota), ortaggio a radice ricco di carotene

Viene coltivato precocemente per un raccolto primaverile o estivo ma anche per la conservazione invernale. La carota ama un clima mite e umido.

Le carote sono molto apprezzate crude (grattugiate in verdure crude che sono rare in inverno), cotte (purè, Vichy, con besciamella, in zuppa, in umido ...) o in succo rimineralizzante. Tratta il fegato oltre ad essere diuretico, depurativo, nutriente, antianemico, aperitivo, emolliente. Con i suoi 33kcal / 100g, la carota è molto ricca di provitamina A (carotene) e anche di vitamine B1, B2, B5, B6, C, E, K, PP. Fornisce molte fibre e sali minerali (iodio, manganese, arsenico, magnesio, bromo, nichel, calcio, fosforo, rame, zolfo, ferro, potassio, sodio ...).

  • Famiglia: Apiaceae (Umbelliferae)
  • Tipologia: pianta biennale coltivata come annuale
  • Origine: Europa o Asia centrale
  • Colore: arancio, giallo, viola, bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da febbraio a giugno
  • Vendemmia: 3-6 mesi dalla semina
  • Altezza : da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di carote

Le carote necessitano di un'esposizione soleggiata, terreno profondamente allentato, fresco, ricco e ben drenato. Se il tuo terreno è pesante o sassoso, scegli varietà corte o mezze lunghe, altrimenti rischi di raccogliere carote spezzate.

Data di semina della carota

Da febbraio all'inizio di aprile, semina varietà precoci o filtrare sotto una cornice. Da metà maggio a fine giugno semina in piena terra. Si consiglia di seminare in una luna calante, un giorno "radice". Distanzia le tue file da 25 a 30 cm e copri i piccoli semi con uno strato molto sottile di terriccio fine o compost, prima di condurli con la parte posteriore di un rastrello. Sfoltisci in 2 fasi: ogni 2-3 cm quando le tue piante hanno 4-5 foglie, poi una seconda volta, da 7 a 8 cm.

  • Vedi anche il nostro file sulla semina delle carote

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione delle carote nell'orto

Zappa ed erba molto regolarmente. Acqua regolarmente. Non esitare a pacciamare per mantenere il terreno umido e prevenire le erbacce.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle carote

Le prime vendemmie si effettuano in primavera, se e quando serve, con forchettone.

Per la conservazione invernale, puoi farlo:

  • nel terreno purché al riparo dal freddo, coprirli con paglia o foglie morte,
  • conservandoli in silos o nella tua cantina. Dividi bene le carote, conservando solo quelle che non sono né danneggiate né parassitate. Taglia le foglie e mettile nella sabbia.

raccolta di carote

Malattie della carota, parassiti e parassiti

Peronospora, ragnetto rosso, mosca della carota, afide della carota, millepiedi, oidio sono i principali attacchi che subiscono le carote.

Posizione e associazione favorevole della carota

La cipolla, il porro, lo scalogno, accanto alla carota svolgono un ruolo protettivo contro i parassiti come la mosca della carota. Ravanello, lattuga, pomodoro, salvia, rosmarino sono anche buoni per lo sviluppo regolare delle carote.

Non esitate a coprire leggermente le vostre file di carote con fondi di caffè. Il suo odore spaventerà alcuni parassiti.

Aneto e patate, d'altra parte, dovrebbero essere tenuti lontani dalle carote.

Varietà di carote consigliate per la semina in giardino

Esistono molte varietà di carote, molte delle quali sono ibridi F1. Tra le varietà precoci si può scegliere il 'Nantes semilungo migliorato' , un classico ma molto buono, il 'Courte hastive de Bellot' precoce a radice corta, il 'Touchon' a polpa soda, la 'Courte de Croissy' , la 'Demi-longue de Chantenay' , ecc., e poi per coltivazioni destinate alla conservazione, si può optare per la 'Longue smooth de Meaux' che offre una buona rusticità, la 'Longue de Saint Valéry' molto produttiva e non ha paura il freddo, il versatile, facile e gustoso 'Solista' ...