Mirtillo di montagna (Centaurea montana), mirtillo perenne

Il mirtillo di montagna (Centaurea montana), noto anche come "barbo di montagna", è un mirtillo perenne che può essere trovato dall'Europa occidentale alla Polonia e alla parte nord-occidentale del paese. Balcani, fino a 2000 m di altitudine. Questo mirtillo è molto resistente e può crescere poco anche nei terreni meno ospitali: tenderà anche a svilupparsi meglio in terreni poveri che in terreni ricchi.

Mirtillo di montagna (Centaurea montana)

Questa pianta rizomatosa coprente ha fusti lanosi su cui sono portate foglie sempreverdi, di colore verde medio, da ovali a lanceolate, lunghe da 5 a 6 cm, intere con pennate, raramente dentate, e lanose sul rovescio.

Da questo ciuffo di foglie emergono sottili steli floreali portanti fiori molto originali, con ligule rosso porpora, e petali blu che assumono una buffa (ma comunque graziosa) forma di piccolo piumino: raggiungono circa 5 cm di diametro o anche più. Da maggio ad agosto fioriscono e attirano api e farfalle. I fiori possono anche essere tagliati ed essiccati per creare bouquet secchi.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori viola blu
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: fino a 45 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare mirtilli perenni in giardino

I mirtilli di montagna richiedono un terreno fresco e ben drenato e apprezzeranno l'ombra soleggiata o parziale. Può tollerare anche terreni piuttosto poveri.

Data di semina, taglio e messa a dimora dei mirtilli di montagna

La semina viene effettuata in secchi al freddo in primavera, oppure in agosto-settembre direttamente in loco.

Le talee possono essere fatte in inverno al riparo, in vaso. La divisione del ciuffo viene eseguita in primavera o in autunno su piante grandi o vecchie.

La semina ha più successo in primavera ma può essere effettuata anche in autunno, fornendo 4 piante / m² per un terreno ben coperto.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei mirtilli di montagna

Questa pianta molto resistente non necessita di molta manutenzione. Assicurati solo che le erbacce non invadano il suo spazio vitale pacciamando alla base, che manterrà anche il terreno fresco.

Malattie, parassiti e parassiti dei mirtilli di montagna

L'oidio può apparire se i mirtilli di montagna non vengono coltivati ​​in un terreno sufficientemente drenante.

fiordaliso di montagna per un'aiuola al sole

Posizione e associazione favorevole dei mirtilli di montagna

Il fiordaliso di montagna è molto decorativo in un'aiuola, in un giardino roccioso o sul bordo.

Varietà raccomandate di mirtillo perenne da piantare in giardino

Esistono più di 450 specie del genere Centaurea tra cui il fiordaliso o il barbo ( Centaurea cyanus ). Per quanto riguarda il mirtillo di montagna ( Centaurea montana ) offre alcune cultivar tra cui Centaurea montana 'Alba' con infiorescenze bianche, Centaurea montana 'Rosea' syn. 'Carnea' con un bel capolino rosa pallido, Centaurea montana 'Parham' con grandi capolini blu lavanda scuro, Centaurea montana 'Violetta' con fiori viola scuro ...