Il mio VMC è rumoroso: come risolvo il problema?

Quando un CMV (Ventilazione Meccanica Controllata) emette un ronzio ed emette un rumore di fusa o un fischio incessante, diventa rapidamente difficile da sopportare in casa. Tuttavia, questa installazione è fondamentale in casa, perché consente una buona circolazione dell'aria ed evita il rischio di umidità e lo sviluppo di muffe. Questo rende l'aria più sana e respirabile per tutta la famiglia. Perché il tuo CMV è rumoroso? Cosa fare per risolvere il problema? Le nostre risposte in questo dossier.

Il mio VMC è rumoroso: come risolvo il problema?

Perché un CMV è rumoroso?

In genere, un CMV diventa rumoroso a causa di installazione impropria, mancanza di manutenzione o hardware difettoso. In genere si consiglia di rivolgersi ad un professionista che sarà in grado di verificare lo stato delle turbine, dei condotti, delle prese d'aria e dell'alloggiamento dell'apparecchio. Tuttavia, una pulizia di base può essere eseguita molto facilmente da te per mantenere l'installazione e limitare il rischio di inquinamento acustico.

La maggior parte dei rumori di un CMV proviene da elementi molto specifici:

  • La mancanza di manutenzione è la prima ragione. Nel tempo, polvere e sporco si accumulano e intasano il circuito VMC. Tuttavia, se il problema di rumore persiste dopo la pulizia di un circuito, è probabilmente perché la sua origine va ricercata altrove.
  • Durante il funzionamento il motore emette vibrazioni più o meno significative. Questi possono avere un impatto sul dispositivo e peggiorare il rumore.
  • Anche la natura dei condotti VMC è importante, poiché i materiali troppo rigidi tendono a guidare il rumore del motore. I condotti più morbidi sono più silenziosi, ma anche più facili da mantenere.
  • È inoltre da considerare un errore di regolazione, perché un CMV regolato in modo errato può essere rumoroso. Assicurati che il flusso d'aria sia proporzionale alla tua stanza, effettua le regolazioni necessarie e adatta i condotti e le condutture di conseguenza.

Cosa fare in caso di VMC rumoroso?

La soluzione per risolvere un problema di disturbo del rumore legato al VMC dipende necessariamente dalla fonte del problema. Un guasto al motore non si risolverà come una cattiva taratura dei condotti o ovviamente un circuito sporco.

Ecco le nostre soluzioni per ridurre i problemi del CMV rumoroso.

Pulizia regolamentare

Con il tempo il CMV si intasa a causa della polvere e dello sporco e della classica usura dei suoi componenti. La manutenzione e la pulizia regolari sono essenziali per il corretto funzionamento. Un CMV intasato sarà infatti meno efficiente e consumerà più energia. Puoi pulire regolarmente le prese d'aria con il tuo aspirapolvere. Sbloccherete i condotti e faciliterete il passaggio dell'aria con questo intervento di base.

Un problema al motore

Se il motore del tuo CMV è guasto, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Un motore mal posizionato può causare fastidio al rumore dovuto alle vibrazioni, quando viene a contatto con il carter o altri elementi del VMC e in questo caso può essere sufficiente un ribilanciamento o un migliore fissaggio. Tuttavia, può anche essere rumoroso in caso di difetti di fabbricazione, usura o guasti. In tal caso, assicurarsi di sostituire il motore il prima possibile per evitare un incendio.

Un problema di guaina

Se i condotti sono troppo stretti o mal calibrati rispetto alla portata d'aria, è necessario adattare i circuiti. L'installazione dovrebbe essere resa più flessibile modificando la lunghezza dei condotti o sostituendo le parti con modelli più flessibili. Potrebbe anche essere necessario sostituire alcuni condotti perforati o frantumati con nuovi modelli. Non esitate a optare per i condotti coibentati, che sono generalmente meno rumorosi dei condotti convenzionali.

Un problema di aggiustamento

Un CMV mal regolato sarà sicuramente rumoroso. Quando il flusso d'aria è sproporzionato, e in particolare troppo potente, rispetto all'impianto e all'ambiente, aumenta il rischio di inquinamento acustico. Ricordati di regolare correttamente il tuo dispositivo; sarà così più silenzioso, ma anche più efficiente e meno rapidamente intasato.