Come piantare un albero in una zolla o in un contenitore?

Vuoi mettere in mostra il tuo grande lotto che circonda la tua casa o hai intenzione di piantare una siepe per isolarti un po 'dal vicinato?

Recati in un vivaio o in un vivaio: poiché temi un cattivo recupero degli alberi, scegli soggetti in zolle o in contenitori. Ecco alcuni suggerimenti per piantare con successo.

pianta un albero contenitore

Quando piantare un albero in una zolla o in un contenitore?

Una zolla manteneva la terra in cui cresceva attorno alle sue radici, confezionata in una "zolla" in una tontina (tela, rete di plastica, ecc.), Rendendola più facile da raccogliere. Alberi sempreverdi, conifere, alberi di grandi dimensioni sono spesso condizionati in questo modo. Piantare un albero in una zolla è meglio farlo in autunno quando il terreno è ancora caldo, altrimenti tra ottobre e aprile evitando periodi di gelo quando la terra è dura come una pietra.

Un albero contenitore ha fatto tutta la sua crescita in un vaso, trapiantato in contenitori più grandi man mano che cresce; quindi le sue radici non sono affatto danneggiate poiché non hanno dovuto subire alcun tipo di sradicamento dal terreno; al contrario, sono diventati più densi. Può essere piantato tutto l'anno, un grande vantaggio, ma in cambio il suo prezzo è più alto poiché la sua coltivazione ha richiesto più manodopera con successivi trapianti. Si tratta principalmente di piccoli arbusti che vengono venduti come segue: betulla, ceanothe, alloro, weigelia, prunus, rosaio, conifere ...

Preparati a piantare l'albero in una zolla o in un contenitore

Per prima cosa, immergere il contenitore in un contenitore d'acqua o immergere la zolla in acqua, a condizione che il terreno sia inumidito fino in profondità rendendo più facile l'estrazione del contenitore.

Nel frattempo, scava la buca con una vanga: dovrebbe essere più larga e profonda del contenitore o della zolla dell'albero (idealmente doppia). Se l'albero ha bisogno di un paletto, guidalo nella posizione desiderata, dal lato del vento prevalente.

piantare una zolla

In fondo alla buca, metti del terriccio ben marcito, aggiungi del terriccio per assicurarti che la superficie della zolla dell'albero sia a livello del terreno.

Togli l'albero dal contenitore e prima di piantarlo, se le radici si sono girate nel vaso, grattale in modo che si stacchino un po '. Se sono troppi e formano un "panino" taglia questo.

Pianta un albero in una zolla o in un contenitore

Le operazioni di piantagione sono solitamente rese più facili da avere due persone: una persona terrà il palo mentre l'altra pianta effettivamente l'albero. Posizionare l'albero estratto dal contenitore o la zolla ancora nella sua tontina, al giusto livello del terreno. Taglia la cravatta della tontina e rimuovila delicatamente.

Riempi la buca riempiendo inizialmente con il terriccio estratto dalla buca. Schiacciare senza forzare e formare una ciotola. Innaffia abbondantemente anche se stai piantando sotto la pioggia. Aggiungere altro terriccio perché si sarà stabilizzato, facendo sempre una ciotola per le future annaffiature che dovrebbero essere regolari per un anno, in particolare l'estate successiva alla semina.

Usa i lacci per legare l'albero al palo senza stringerlo troppo mentre l'albero si deposita nel terreno. Pacciamatura ai piedi dell'albero per conservare l'umidità.

(miniatura della foto e foto 2 di Ville de Victoriaville - CC BY-ND 2.0)