Tronchi compressi: è più redditizio della legna da ardere?

I tronchi compressi stanno riscuotendo un successo crescente come legna da ardere. È vero che non mancano i vantaggi: questo tipo di legno è ecologico; è facile da maneggiare; la sua resa termica è superiore a quella del legno convenzionale, ecc. D'altra parte, a parte il loro prezzo più elevato rispetto al legno tradizionale, i tronchi compressi hanno pochissimi svantaggi.

Tronchi compressi: è più redditizio della legna da ardere?

Un registro compresso, che cos'è?

Un tronco compresso è composto esclusivamente da segatura e trucioli di legno che non hanno subito alcun trattamento chimico, recuperati nelle industrie del legno e riciclati. Questi residui di legno vengono frantumati, essiccati e compattati ad alta pressione (da 200 a 300 bar) in una macchina per bricchetti a pistone per dare tronchi compressi chiamati anche "legno densificato" o "legno compattato". I tronchi così ottenuti contengono pochissima umidità (meno dell'8%), sono solidi e non contengono alcun legante chimico.

I tronchi compressi possono essere cilindrici, rettangolari o esagonali. Sono adatti a tutti i tipi di apparecchi a legna, dalle caldaie a legna oa pellet alle stufe a legna, compresi focolari chiusi o inserti o anche stufe a legna.

Esistono due tipi di registro compresso: il registro giornaliero e il cosiddetto registro notturno di lunga durata. Il primo è realizzato con rami di latifoglie o un assemblaggio tra latifoglie e conifere. Il secondo è realizzato in corteccia di quercia o legno di faggio. Due ceppi notturni sono generalmente sufficienti per mantenere il fuoco durante la notte, per un periodo da 8 a 10 ore.

Le qualità del registro compresso

Il suo potere calorifico

Il tronco compresso ha un potere calorifico significativamente più alto (circa tre volte di più) rispetto a un tronco di legno convenzionale. Cioè, il log compresso fornisce una maggiore quantità di energia, e quindi calore, durante la sua combustione. Conseguenza: un singolo ceppo compresso può riscaldare una stanza per una o due ore, e il calore che emette è pari a 5 kWh / kg, mentre quello del ceppo tradizionale è di 3,5 kWh / kg.

Calore costante

Progettata esclusivamente per essere bruciata, la legna compressa ha una buona resa e soprattutto permette di beneficiare di un calore costante.

La sua dimensione minima

Compresso in questo modo, i residui di legno riciclati in tronchi occupano molto meno spazio dei tradizionali tronchi di legno (fino a quattro volte meno) e, soprattutto, è necessario molto meno volume a parità di utilizzo. I tronchi compressi sono spesso confezionati in cartoni che contengono ciascuno da 6 a 10 tronchi per un peso compreso tra 6 e 12 kg, o in pallet da una tonnellata di tronchi ciascuno (l'equivalente di cinque metri cubi di legno). Anche i tempi di movimentazione sono ridotti e il trasporto facilitato.

La sua pulizia

I tronchi essendo composti da legno compresso, niente più polvere di legno, muffe e insetti di ogni tipo, che portiamo in casa. D'altra parte, questo tipo di legna da ardere non causa molto sporco e cenere quando viene bruciato e quindi limita l'intasamento di stufe o caminetti.

Il suo lato ecologico

I tronchi compressi hanno una composizione naturale al 100% e sono realizzati con legno non trattato. Di conseguenza, non emettono nell'aria tanto materiale inquinante quanto i tronchi tradizionali e soprattutto non emettono gas serra. Inoltre, la loro materia prima è una risorsa rinnovabile. I tronchi compressi partecipano anche al riciclaggio dei rifiuti di legno e al loro recupero.

Gli svantaggi del registro compresso

Il registro compresso presenta pochi svantaggi rispetto ai suoi numerosi vantaggi. Notare comunque le difficoltà che si possono incontrare nell'accendere e mantenere un fuoco con questo tipo di legna da ardere. In generale, accendere un fuoco con legna compressa è più difficile che con legno grezzo. Si consiglia inoltre di mescolare legno compresso e legno grezzo per facilitare l'inizio di un incendio.

D'altra parte, questi tronchi non contengono molta umidità e quindi richiedono meno aria per bruciare. Una stufa o un caminetto, ad esempio, con un forte tiraggio provocherà una combustione troppo rapida e alla fine un consumo eccessivo di legna compressa. Si consiglia quindi di utilizzare un apparecchio a legna che abbia il minimo di prese d'aria.

Anche il costo per l'acquisto di tronchi compressi è superiore a quello della legna da ardere tradizionale. Ma essendo il suo rendimento più alto, devi pensare ai risparmi che possono essere realizzati a lungo termine.