Quando e come tagliare? Tecniche e consigli

Le talee sono probabilmente la tecnica di moltiplicazione delle piante più praticata, per la sua apparente semplicità. Si tratta, infatti, di prendere un pezzo di pianta madre per metterlo nelle condizioni favorevoli al suo radicamento per ottenere, infine, una nuova pianta che sarà identica alla pianta madre: stessa abitudine, stessi fiori, frutti. identico, ecc. A seconda delle piante si tagliano steli, foglie e radici, tenendo conto anche delle stagioni.

Quando e come tagliare?

Quando tagliare?

Il periodo per moltiplicare le piante con questa tecnica dipenderà dal tipo di talee pianificate:

  • Maggio e giugno - talee erbacee con estremità sottili e flessibili di steli non fioriti, recanti almeno 3 paia di foglie: basilico, rosmarino, lavanda, buddleia, geranio, fucsia, ortensia, bosso, fico ...
  • da metà agosto a fine settembre - talee semilegnose e legnose (o semi-augustate e augustate) di giovani steli dell'anno, in fase di indurimento per assumere una tessitura legnosa del legno, tagliando sotto un nodo: alloro, lillà, olivo, ribes in fiore, rosaio, ortensia, edera ... oppure tagliato o tagliato con tacco di 2 cm (pezzo di corteccia del ramo che sostiene il fusto): tuia, cipresso, agrifoglio, ceanothe ...
  • da ottobre a gennaio - talee di legno secco di giovani ramoscelli lignificati (induriti) steli dell'anno, indurendosi per assumere una struttura legnosa del legno: ligustro, siringa, salice, forsizia, viburno ...
  • tutto l'anno con preferenza per la primavera e l'estate - talee: Kalanchoe, Primula del Capo (Streptocarpus), Peperomia, papiro (Cyperus), Saintpaulia ...
  • fine inverno e inizio primavera - talee di radice: lupino, papavero, flox, acanto, paulownia ...

Come tagliare?

Talee di ramoscello

Le talee erbacee, semiaguste e legnose sono quelle che vengono chiamate talee di ramoscelli o talee, di steli che si distinguono per il fatto che la rimozione del gambo non viene effettuata nella stessa fase o nello stesso periodo di una l'ho appena visto.

Il campionamento deve essere effettuato la mattina presto quando i tessuti sono ancora impregnati d'acqua, utilizzando una cesoia o un coltello perfettamente affilati per eseguire un taglio netto.

talee di rose

Il fusto selezionato non deve essere fiorito e il taglio va effettuato appena sotto una foglia, un nodo o una gemma poiché la concentrazione di ormoni è, in questo luogo, la più importante per favorire lo sviluppo delle radici.

Sarà necessario eliminare le foglie almeno nel terzo inferiore, cimando appena sopra un bocciolo e tagliare parte delle foglie rimanenti se offrono una superficie ampia per limitare la loro traspirazione che causa la perdita di acqua.

Non è necessariamente necessario rivestire la tua talea con ormoni da talea, soprattutto se si tratta di prodotti sintetici, ma puoi usare quelli naturali. Spingi la talea in un secchio di terriccio umido e tampona. Realizzate una mini serra con un sacchetto di plastica trasparente sorretto da bacchette per evitare che tocchi il taglio e lo faccia marcire; questo è chiamato taglio soffocato .

Il caldo e l'umidità così portati vi costringeranno a ventilare regolarmente per evitare il confinamento e la comparsa di marciume. Posizionare la tazza alla luce ma non alla luce solare diretta, a una temperatura di circa 18-23 ° C.

Prima di essere piantate in un secchio di terriccio, le talee di alcune piante (salice, impatiens, papiro, ecc.) Possono essere poste in un bicchiere d'acqua cambiando l'acqua ogni 3-4 giorni: si formeranno quindi le radici. sviluppare. Prima che raggiungano i 10 cm, pianterai le talee nel terriccio.

Talee fogliari

Con questa tecnica, che può essere praticata quasi tutto l'anno poiché è richiesto calore naturale o artificiale, in tutti i casi la produzione delle gemme verrà effettuata direttamente sulla foglia piantata in un substrato.

  • Guarda il file : come fare le talee?

Talee di radice

Si tratta di prelevare giovani radici vigorose di almeno 5 mm di diametro, al centro del ceppo della pianta madre, tagliando direttamente dal lato vicino al ceppo e tagliando con smusso all'altra estremità per distinguere senso.

La lunghezza della radice rimossa deve essere compresa tra 5 e 12 cm: più è spessa, meno dovrà essere lunga.

La radice folta verrà piantata in un secchio di terriccio umido rispettando il verso della vegetazione per quanto riguarda i tagli diritti o smussati. Se la radice è a posto, giace piatta in una scatola di terriccio, ricoperta da un sottile strato di substrato.

talee prese e di successo

Qualunque sia la tecnica di taglio - e diverse tecniche possono essere adatte alla stessa pianta - la talea verrà effettuata quando si svilupperanno le gemme: sarà poi necessario trapiantare o rinvasare, se possibile, generalmente in attesa della primavera.