Tupelo (Nyssa sylvatica) o gomma nera: piantare, crescere

Il tupelo ( Nyssa sylvatica ) o albero della gomma nera è un albero da conico a colonnare con rami inferiori ricadenti, perfettamente rustici, che prospera nelle zone boschive a tendenza paludosa nella parte orientale del continente nordamericano dove ha origine. Il suo nome Tupelo gli era stato inoltre dato dagli indiani; in Europa, a volte è comunemente chiamata gomma nera, mentre non ha nulla a che fare con la gomma blu ( Eucalyptus ).

Tupelo (Nyssa sylvatica) con colori vivaci in autunno

Le sue foglie decidue, obovate o ellittiche, con punta corta, lunghe da 5 a 15 cm, sono satinate sopra e lanuginose sotto, sono di colore verde scuro tendente al giallo, arancio brillante, poi rosso carminio in autunno, offrendo uno spettacolo sorprendente tra le più belle foglie d'autunno. Il tupelo trarrebbe vantaggio dall'essere meglio conosciuto per essere più piantato nei giardini.

I fiori piccoli, verdastri, mielati si sviluppano in maggio-giugno, in piccoli grappoli sciolti, ma sono insignificanti e poco interessanti. Molto ricercati dagli uccelli sono invece i piccoli frutti blu-neri, ovoidali di circa 1 cm di lunghezza, che seguono e raggiungono la maturità in ottobre.

  • Famiglia: Cornaceae / Nyssaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Nord America
  • Colore: foglie verde scuro tendenti al rosso carminio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: da 10 a 15 m, fino a 30 m

Terreno ed esposizione ideali per il tupelo

Il tupelo viene coltivato in pieno sole in terreno fresco, umido, senza calcare, al riparo dai venti freddi e secchi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del tupelo

Le piantine in vivaio si effettuano in autunno mentre le talee erbacee vengono effettuate a giugno e le talee semilegnose sono previste in luglio-agosto.

La semina è prevista per l'autunno o all'inizio della primavera, ma tieni presente che il tupelo non supporta bene il trapianto quando supera i 30 cm di altezza. Quindi non acquistare contenitori troppo grandi in contenitori.

Consigli di manutenzione e cultura del tupelo

Pacciamare la base per mantenere il terreno fresco tanto necessario. Quando è giovane, praticate una potatura d'addestramento in febbraio-marzo per eliminare in particolare i rami aggrovigliati, e poi lasciatelo formare naturalmente.

Malattie, parassiti e parassiti del tupelo

Il tupelo o albero della gomma nera non è affetto da malattie.

foglie di tupelo smaltate rosso carminio in autunno

Posizione e associazione favorevole di tupelo

È un albero che viene coltivato in isolamento con un ambiente chiaro in modo che sia davvero evidenziato.

Varietà raccomandate di Nyssa per la semina in giardino

Il genere Nyssa conta 6 specie in totale: 2 asiatici tra cui il tupelo cinese ( Nyssa sinensis ) con foglie più grandi che assumono bellissime tonalità autunnali, e 4 nordamericani tra cui il tupelo o gomma nera ( Nyssa sylvatica ) presentato sopra , il tupelo acquatico ( Nyssa aquatica ) con foglie oblunghe un po 'più grandi del suo connazionale, ma meno resistenti (da -10 a -12 ° C), con fogliame verde scuro che diventa rosso violaceo in autunno, così come il tupelo nano o tupelo di orsi ( Nyssa ursina ) che non supera i 4m ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)