Farro (Triticum spelta), cereale biologico digeribile: semina, coltivazione

Farro (Triticum spelta), cereale biologico molto digeribile

Il farro ( Triticum spelta ) o farro grande, fa parte dei chicchi di grano ricoperti (circondati dai loro glume e lemma che proteggono il chicco dalle muffe), una sottospecie di grano tenero ( Triticum ), utilizzata negli alimenti umano. È quasi sempre coltivato in modo biologico perché i suoi raccolti non sono considerati abbastanza attraenti nell'agricoltura convenzionale e non reagisce agli input di azoto come altre piante. Inoltre il farro, che è molto rustico e resistente alle malattie, riesce a crescere anche in terreni aridi e poveri per via delle sue radici che affondano in profondità per cercare freschezza.

Le foglie del farro grande sono lisce, la spiga è allungata e la paglia è più lunga e sottile di quella del frumento pur resistendo meglio all'allettamento della paglia del frumento. È ancora abbastanza difficile distinguere visivamente il farro dal grano.

Offre buone qualità per la panificazione e per la pasta. Attenzione a non confonderlo con il farro piccolo ( Triticum monococcum ) o con l'engine, noto per il suo basso contenuto di glutine.

La coltivazione del farro era praticamente scomparsa con lo sviluppo di colture intensive di grano, mais e riso su scala globale. Tuttavia, la sua coltivazione sta tornando in auge in tutta la Francia con il rinnovato interesse per i prodotti da agricoltura biologica e per la sua digeribilità e qualità nutrizionali. Inoltre, in Italia, il farro della Garfagnana nel nord della Toscana (farro della Garfagnana) ha l'etichetta IGP.

farro (Triticum spelta), cereale biologico digeribile

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia sud-occidentale
  • Colore: verde poi giallo dorato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: ottobre-novembre
  • Vendemmia: fine luglio-inizio agosto
  • Altezza: circa 1 m

Terreno ed esposizione ideali per il farro

Il farro viene coltivato in pieno sole in tutti i tipi di terreno, particolarmente poveri, fino a 1000 m di altitudine. Crescerà anche in terreni freddi, umidi e scarsamente drenati.

Data di semina di farro

Il farro viene seminato in ottobre-novembre, non prima, altrimenti potrebbe non sopportare bene l'inverno. I semi sono distanziati di circa 5-6 cm e affondati di 4-7 cm con file distanti 20 cm.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del farro

Dopo l'inverno è benvenuta la diserbatura per rimuovere le erbacce ma soprattutto per favorire l'accestimento. I fiori saranno fecondati a giugno e i chicchi saranno maturi circa 1,5 mesi dopo.

Raccolta, utilizzo e benefici del farro

Il farro si raccoglie a fine luglio-inizio agosto, dopo il grano, quando il gambo è secco, giallo e il chicco può rompersi: verrà raccolto con la lolla o lemma, il suo involucro protettivo. Sarà quindi necessario procedere alla sgusciatura.

Il farro viene venduto in diverse forme: farina, grano, semolino, fiocchi, schiacciato (grano mondato macinato grossolanamente), macinato grossolanamente (grano semigreggio più finemente tritato), pasta, biscotti, varie preparazioni culinarie ... Ha un retrogusto di nocciola . Se non è precotto, dovrà essere messo a bagno per 12 ore prima di cuocerlo come qualsiasi altro cereale.

Il glutine contenuto nel farro è di maggior interesse rispetto a quello del frumento, le cui varietà sono state sottoposte a troppa selezione: non provoca reazioni allergiche o intolleranze se non, ovviamente, nelle persone affette dalla malattia. celiachia.

Il farro (335 kcal / 100 g) contiene fibre, è molto più ricco di magnesio del grano, del riso o della soia. Offre un buon contenuto di fosforo, calcio, zinco, ferro, rame, vitamine B1, B3 e B9, proteine ​​ed in particolare aminoacidi essenziali tra cui la lisina. Il suo indice glicemico molto basso sarebbe una risorsa per le persone con diabete.

farro in cucina

La pula di farro viene utilizzata come imbottitura del cuscino: è confortevole e non si sbriciola.

Nel medioevo, Ildegarda di Bingen fece del farro la regina dei cereali capace in particolare di curare la depressione e la malinconia: attenzione, questa corrente di medicina naturale si basa su basi deboli! ...

Malattie, parassiti e parassiti del farro

Il farro non è sensibile ai parassiti o alle malattie fungine poiché i lemmi proteggono il seme dall'umidità: questo è tutto il suo interesse poiché non necessita quindi di prodotti fitosanitari.

Posizione e associazione favorevole del farro

Il farro di solito non viene coltivato in giardino, ma nulla ti impedisce di sperimentare!

Nei campi si consiglia la semina del farro a rotazione dopo un prato o qualsiasi altro cereale.

Le varietà di farro più comuni

Esistono ancora poche varietà di farro rispetto alle varietà di frumento esistenti! Citiamo Oberkulmer , Tyrolien rouge , Ostro , Souabencorn ...