Crinole (Crinum x powellii), single hardy crinole: piantare, crescere, prendersi cura

Crinole ( Crinum x powellii ) è una perenne bulbosa ibrida, risultante dall'incrocio di Crinum bulbispermum e Crinum moorei . Ci sono molte altre specie originarie principalmente dal Sud Africa, ma questa ha un netto vantaggio poiché è l'unica crinola resistente (-12 ° C). Assomiglia molto al giglio ( Lilium ), forse anche più degli altri, inoltre krion in greco significa giglio.

Crinole (Crinum x powellii), singola crinola rustica

Il bulbo della crinola di Powell è molto grande, fino a 15 cm di diametro. Dal lungo collo, lunghe foglie decidue, basali, nastrate, arcuate, rivestite, di colore verde brillante, che formano un ciuffo e misurano fino a 1,5 m. Le foglie consentono di distinguere Crinum da Amaryllis ( Hippeastrum ), perché i fiori sono abbastanza simili.

Molto svasati, a forma di imbuto, con un lungo tubo, i fiori grandi con 6 prominenti tepali e stami, fragranti, lunghi fino a 10 cm, formano ombrelle da 6 a 10 fiori, in sfumature che vanno dal rosa pallido al rosa intenso, che s 'fiorisce da luglio a settembre, su fusti spogli.

La sua crescita è relativamente lenta, ci vorranno dai 4 ai 5 anni prima di dare tutto il suo potenziale di fioritura; poiché ha bisogno di tempo per sistemarsi, non le piace essere spostata.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Australia
  • Colore: rosa, fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 80 cm a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per Crinum x powellii

La crinola è coltivata in luogo caldo e soleggiato, al riparo dai venti, in terreno ricco, profondo, portante humus, fresco e ben drenato.

Data di propagazione e impianto di Crinum x powellii

La moltiplicazione avviene per separazione dei bulbi che formano gli offset, nel mese di aprile.

La semina viene effettuata in primavera, lasciando il colletto a filo del terreno e mantenendo circa 40-50 cm tra ogni bulbo.

Consigli per la cura e la coltivazione di Crinum x powellii

In estate, Crinum avrà bisogno di annaffiature regolari: puoi pacciamarlo per mantenere il terreno umido. In autunno, il fogliame inizierà a seccarsi, quindi copri il bulbo con uno spesso pacciame protettivo fatto di foglie morte o paglia. Taglia il fogliame non appena ha subito attacchi di gelo.

Malattie, parassiti e parassiti di immortelle

Fai attenzione alle lumache e alle lumache che si interessano ai giovani germogli quando la pianta si riavvia in primavera.

Crinum asiaticum

Posizione e associazione favorevole di Crinum x powellii

E 'una pianta che si coltiva in aiuola riparata dai venti, in un bollito isolato da 3 bulbi o in una pentola a patto di prendere una pentola sufficientemente capiente.

Varietà consigliate di Crinum per la semina in giardino

Il genere Crinum ha più di cento specie in totale che non possono sopportare gli 0 ° C del termometro, il che spiega perché non sono ampiamente coltivate alle nostre latitudini europee. In Riviera si trova solo il Crinum asiaticum (foto 2) dai fiori bianchi i cui petali sono stretti.

Crinum x powellii ha principalmente una cultivar con fiori bianchi puri: Crinum x powellii 'Album' .

(credito fotografico 1: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)