Orchidea da clima fresco (Masdevallia), taglia piccola: coltivazione, cura

Le orchidee del genere Masdevallia hanno in comune che non superano i 20-25 cm di altezza e richiedono condizioni di crescita particolari come un clima temperato fresco, piuttosto umido, in quanto prevale nei boschi di altitudine, lungo la Cordigliera delle Ande, da cui proviene la maggior parte delle specie, sebbene si possano trovare anche dal Messico meridionale al Paraguay, anch'esse tra gli 800 ei 4200 m sul livello del mare.

Orchidea dal clima fresco (Masdevallia), di piccole dimensioni

In queste foreste la luce è molto tenue, di cui la pianta avrà bisogno anche se la coltivate. Sebbene i Masdevallia apprezzino le notti in cui la temperatura scende a 10 ° C, non dovrebbero essere esposti durante il giorno a più di 26 ° C. Tuttavia, possono essere portati all'aperto all'ombra durante l'estate se le radici hanno un'umidità sufficiente.

I Masdevallia non hanno pseudobulbi. Sono epifite nella maggior parte dei casi, formano rapidamente cespi abbastanza compatti con foglie coriacee con piccioli corti, oblunghi, lineari, lanceolati.

Gli steli dei fiori portano uno o più fiori che hanno i sepali fusi insieme, somiglianti a un tubo, e comprendenti tipi di estensioni filamentose, che danno al fiore una forma triangolare.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico, Sud America
  • Colore: rosa, arancio, bronzo, rosso, striato, fiori maculati
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno, inverno
  • Altezza: da 20 a 25 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Masdevallia

La masdevallia si coltiva all'ombra o in una luce soffusa in un piccolo vaso di terracotta (la pianta ama essere angusta) contenente un substrato di sfagno e perlite, ad una temperatura variabile da 10 ° C perlite. notte a 26 ° C durante il giorno. È necessaria anche un'elevata umidità, nonché una buona ventilazione e aerazione della stanza.

Masdevallia, orchidea fredda

Data di divisione e rinvaso della Masdevallia

La moltiplicazione della Masdevallia si effettua contemporaneamente al rinvaso, dividendo il ciuffo se di dimensioni imponenti.

Meglio rinvasare in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Masdevallia

Le annaffiature in ammollo (da 5 a 10 minuti) devono essere regolari per non far seccare mai il substrato, e in estate è possibile spruzzare la pianta per aiutarla a resistere alle alte temperature. La pentola può essere appoggiata su una tazza contenente uno sfondo d'acqua.

Rimuovi i fiori appassiti dopo la fioritura. Per far rifiorire un'orchidea Masdevallia è necessario ottenere un'ampiezza termica compresa tra 6 e 8 ° C tra il giorno e la notte.

Malattie, parassiti e parassiti di Masdevallia

Gli afidi possono invadere la Masdevallia. Se le foglie ingialliscono, probabilmente hanno troppa luce; sono anche suscettibili agli attacchi fungini.

Posizione e associazione favorevole di Masdevallia

È una pianta che si coltiva indoor, cercando di fornirle le condizioni ideali per il suo buon sviluppo.

Masdevallia caesia con foglie cadenti

Varietà raccomandate di Masdevallia per la semina in giardino

In totale sono presenti più di 600 specie del genere Masdevallia, a cui vanno aggiunti i numerosi ibridi.

Alcune delle specie più comuni includono Masdevallia caesia con foglie cadenti e fiori giallo ramato, Masdevallia ayabacana con fiori lunghi fino a 20 cm, Masdevallia caloptera con infiorescenze multiflora invernali, Masdevallia coccinea (orchidea terrestre) con fiori rosso vivo con varietà rosa , arancione, gialla o bianca, Masdevallia colossus con fiori grandi 15 cm, Masdevallia striatella , facile da coltivare, a crescita rapida e molto fiorifera con i suoi piccoli fiori bianchi striati di viola ...

(credito fotografico: Quimbaya - CC BY-NC-ND 2.0)