Coreopsis (Coreopsis) o occhio di fanciulla: piantare, crescere, prendersi cura

Coreopsis (Coreopsis) o occhio di fanciulla

Le Coreopsis sono disponibili come annuali o perenni: sono glabre o lanuginose, con fusti eretti, foglie opposte, semplici e intere, pennate o palmate.

I fiori sono per lo più di un giallo brillante, un po 'simili a margherite e portati su lunghi steli. Fioriscono generosamente da giugno a ottobre e formano un cespuglio ben eretto con un portamento leggero.

La crescita di queste piante è rapida soprattutto perché si adattano a tutti i tipi di terreno senza essere veramente difficili. Le piante perenni sono resistenti ma spesso coltivate come annuali. Realizziamo anche graziosi bouquet.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: Messico e Nord America
  • Colore: fiori gialli, a volte rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 1,2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per coreopsis

Le Coreopsis vengono coltivate al sole o all'ombra parziale in un terreno fertile e ben drenato. Tuttavia, Coreopsis grandiflora predilige terreni aridi e calcarei.

Data di semina, taglio e impianto di coreopsis

La semina viene effettuata da marzo a giugno per le annuali, diradando quando le piante sono alte 5 cm e distanziandole di 20-25 cm l'una dall'altra.

Per le piante perenni seminare in vivaio a maggio o da febbraio a 15 ° C se si vuole fiorire l'estate successiva. Le talee vengono effettuate in primavera e la divisione dei cespi in marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura della coreopsis

Le piante più grandi dovranno essere picchettate. Altrimenti, rimuovi i fiori appassiti per favorire una fioritura più lunga. Prima dell'inverno, taglia le piante perenni alla base.

Malattie, parassiti e parassiti della Coreopsis

Lumache e lumache possono rosicchiare i piedi giovani.

Posizione e associazione favorevole della coreopsis

Le coreopsis annuali sono piantate in un gruppo di annuali, in vari vasi. Le coreopsis perenni vengono utilizzate allo stesso modo ma anche nei giardini rocciosi.

Varietà raccomandate di coreopsis per la semina in giardino

Tra le centinaia di specie, possiamo citare le più comuni come Coreopsis grandiflora (80 cm), una perenne spesso coltivata come annuale, Coreopsis auriculata (70 cm) perenne con fusti pelosi e fiori giallo scuroolata , Coreopsis lance o occhio di fanciulla (30 cm) perenne con grandi fiori gialli, Coreopsis tinctoria (1.2 m) con fiori contrassegnati da un disco centrale bruno-rossastro, Coreopss rosea 'American dream' offre fiori di un rosa piuttosto intenso ...