Blocco di cemento, materiale da costruzione di base, spiegazioni

Il blocco di cemento è uno dei materiali da costruzione più utilizzati nella muratura. Per il suo buon rapporto qualità prezzo e soprattutto per la sua facilità di installazione. Dai muri portanti alle facciate, i blocchi di cemento sono molto apprezzati per costruzioni rapide ed economiche.

Blocco di cemento, materiale da costruzione di base, spiegazioni

Cos'è il blocco di cemento?

Il blocco di cemento è un materiale cavo con una struttura porosa, a forma di parallelepipedo, utilizzato per la costruzione di pareti ed edifici. Permette di costituire l'ossatura delle costruzioni. Le dimensioni di un blocco di cemento standard sono dell'ordine di 20 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 25 cm di altezza. Lo spessore del blocco di cemento varia a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Assemblati insieme da una malta (una miscela di cemento, sabbia e acqua), i blocchi di cemento consentono di costruire edifici in modo molto rapido e semplice.

Descrizione dei diversi tipi di blocchi in calcestruzzo

Il normale blocco di cemento è costituito da cemento, ghiaia, sabbia, pietrisco ed è ricoperto da intonaco o intonaco. Altri blocchi di cemento incorporano anche materiali isolanti come argilla espansa, scisto o pietra pomice e un altro tipo di blocco è anche costituito da sabbia silicea, gesso, polvere di alluminio o persino calce. Esistono diversi tipi principali di blocchi di cemento.

Blocco di calcestruzzo cavo

Il blocco di calcestruzzo cavo è il blocco di brezza più comune. È usato per costruire muri semplici. Ha la particolarità di essere alveolare e di avere estremità cave per facilitare la realizzazione di incastri. Il blocco di calcestruzzo cavo può essere tagliato a un terzo o due terzi per l'uso.

Il blocco d'angolo

Chiamato anche "blocco palo", il blocco angolare è a nido d'ape ma ha anche un foro quadrato o rotondo e estremità piatte. È forato per ricevere il concatenamento verticale di un muro, composto da trefoli di acciaio, che serve ad "irrigidire" l'edificio. Il blocco d'angolo può essere tagliato a un terzo.

Il blocco dell'architrave

Questo blocco di cemento è scavato a forma di "U" per poter ricevere un architrave o il concatenamento orizzontale di un edificio.

Il blocco dello stipite

Questo tipo di blocco in calcestruzzo viene utilizzato per realizzare angoli o telai per aperture di finestre o porte.

Il blocco di cemento solido (o forato)

Si tratta di un blocco di cemento pesante e denso, più particolarmente destinato alla realizzazione di basi e scantinati di edifici. Il solido blocco di cemento garantisce una grande solidità alle costruzioni.

Il blocco di cemento da collegare

Il blocco plug-in è un blocco di calcestruzzo a forma di "H" utilizzato per costruire i muri di sostegno. Dotato di celle, il calcestruzzo viene versato direttamente nel blocco di calcestruzzo.

Blocco di cemento Planelle

Questo blocco di calcestruzzo piccolo e sottile è destinato ad essere posizionato alle intersezioni di pavimenti e muratura per nascondere le estremità del pavimento e le catene.

Quali usi si possono fare dei blocchi di cemento?

I blocchi di cemento sono utilizzati principalmente nella muratura. Con questo materiale è possibile realizzare pareti divisorie, facciate, recinzioni, ecc. Il blocco di cemento viene utilizzato anche per realizzare le fondamenta di un edificio o di una casa o per costruire pilastri.

Vantaggi e svantaggi di questo materiale

I vantaggi dei blocchi di cemento

Se il blocco di cemento ha molto successo nel settore delle costruzioni, è prima di tutto per la sua grande longevità. Questo materiale è infatti molto resistente all'usura e agli agenti atmosferici e garantisce agli edifici e alle case costruite in blocchi di cemento una lunghissima durata. Il blocco di cemento è apprezzato anche per la sua facilità di installazione e per la sua robustezza. Permette di erigere strutture particolarmente resistenti agli agenti atmosferici o ai terremoti, ad esempio. I blocchi di cemento hanno anche il vantaggio di essere incombustibili, e quindi di resistere bene al fuoco. Infine, il blocco di calcestruzzo è un materiale economico. Composto principalmente da materiali naturali, il blocco di cemento è riciclabile al 100%.

Gli svantaggi del blocco di calcestruzzo

I blocchi di cemento hanno due principali inconvenienti. Il primo è la sua mancanza di prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Un edificio costruito con blocchi di cemento richiede necessariamente l'installazione aggiuntiva di isolamento. D'altra parte, il blocco di cemento è un materiale rigido che non consente la costruzione di strutture con architettura complicata.

Quanto costa il blocco di cemento?

Ci sono tanti prezzi in blocchi di calcestruzzo quanti sono i tipi di questo materiale. Il suo costo dipende anche dal suo spessore. Il primo prezzo di un blocco di cemento parte da circa un euro per arrivare a 5 euro per i blocchi di cemento più efficienti. Nota: sono necessari circa 10 blocchi di brezza per ottenere 1 m² di superficie.