Rafano (armoracia rusticana): piantare, crescere, prendersi cura

Rafano (armoracia rusticana)

Armoracia rusticanao Cochlearia rusticana , il rafano è riconoscibile per le sue grandi foglie sempreverdi dentate che possono raggiungere i 60 centimetri, così come per i suoi piccoli fiori bianchi a grappolo che fioriscono da giugno ad agosto. È una pianta aromatica molto rustica che impoverisce il terreno e può diventare molto invasiva. Si tratta dei fittoni e carnosi, a volte confusi con i ravanelli neri, che vengono grattugiati per aromatizzare carni e salse, soprattutto in Germania, Europa dell'Est, Inghilterra (salsa di rafano) e Stati Uniti (Fast -cibo). Il sapore è molto forte, pungente e pepato, con un forte gusto di senape.

Chiamato anche "mostarda cappuccina" o "senape tedesca", il rafano possiede anche virtù terapeutiche, tra cui proprietà stimolanti, diuretiche e antiscorbutiche. È una pianta ricca di vitamina C e sali minerali. L'olio essenziale estratto dalle sue radici viene utilizzato anche per curare le infezioni del seno. Oltre alle sue radici, le foglie di rafano si mangiano anche nelle insalate.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipologia: pianta aromatica perenne
  • Origine: Nord America e Europa sud-orientale
  • Colore del fiore: bianco
  • Altezza: 60 cm
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da settembre

Terreno ed esposizione ideali per piantare rafano nell'orto

Il rafano è una pianta abbastanza esigente quando si tratta di terreno. Prediligere quindi terreni ricchi di humus e ben drenati, con un'ottima insolazione.

Data di semina e taglio del rafano

Il taglio della radice di rafano viene effettuato in primavera da "schegge" delle radici lunghe da 8 a 10 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura del rafano

Per evitare l'invasione, tagliare regolarmente i gambi dei fiori in modo che non crescano in semi.Per evitare che le radici siano troppo dure, il rafano necessita di annaffiature regolari.

Raccolta, conservazione e utilizzo del rafano

Raccolto a settembre, fuori dal periodo di fioritura, il rafano può essere conservato nella sabbia, in silos. Conserva il resto del rafano fresco in frigorifero.

Malattie, parassiti e parassiti del rafano

Il rafano può essere vittima di ernia di cavolo, mosaico di rapa e bruchi.

Varietà di rafano consigliate per la semina in giardino

Sii vigile nel piantare in giardino per non essere invaso. La specie tipo Armoracia rusticanao Cochlearia rusticana , è quella coltivata, o Armoricia rusticana variegata con fogliame variegato bianco.