Quercia (Quercus): albero, impianto, manutenzione e coltura

Considerato il re degli alberi, la quercia simboleggia potenza e durata: è l'albero più grande e maestoso delle nostre foreste nell'emisfero settentrionale, ma la sua crescita è lenta. Il suo portamento ampio, imponente, elegante ne è abbastanza caratteristico, così come le foglie alterne, intere, lobate o dentate a seconda delle specie, dotate di superbi colori autunnali. La corteccia ha un aspetto screpolato.

Quercia (Quercus spp.), L'albero della nobiltà

I suoi fiori unisessuali compaiono a maggio: i maschi fanno amenti pendenti mentre le femmine si raggruppano sui giovani rametti a coppie.

I frutti (o achenio) sono ghiande, marroni, ovoidali, che misurano da 1 a 3 cm e tenuti alla base da una tazza squamosa. Mentre le ghiande sono molto apprezzate dagli animali della foresta come cinghiali, cervi e scoiattoli, possono anche essere mangiate nel cibo umano dopo l'estrazione di tannini tossici, amari e astringenti.

Il rovere possiede anche proprietà terapeutiche ancora oggi utilizzate in erboristeria, soprattutto per problemi digestivi, diarrea acuta o gastroenterite.

Molto apprezzata dagli ebanisti, la quercia è anche un imponente albero ornamentale che dovrebbe essere preferibilmente isolato in un giardino. In effetti, molto robusto il tronco di una quercia molto vecchia può raggiungere i 2 metri di diametro. Per la sua incredibile durata e longevità, alcune tradizioni richiedono la piantagione di una quercia per i bambini piccoli e persino per i pronipoti.

  • Famiglia: Fagaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 20 a 50 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare una quercia in giardino

Il rovere necessita di una buona esposizione al sole, preferibilmente su terreni ricchi, profondi, portatori di humus, piuttosto neutri e ben drenati.

Data di semina e impianto di quercia

Il periodo ideale per seminare le ghiande in vaso è l'autunno: passeranno l'inverno all'aperto e vanno messe in cornice a marzo ad una temperatura di 10 ° C.

La messa a dimora avviene in autunno ma essendo le querce molto fragili nei primi anni è consigliabile picchettarle.

Consiglio di manutenzione e cultura delle querce

Innaffia regolarmente la quercia, soprattutto nei periodi di siccità, quando è giovane.

Le specie mediterranee devono essere protette dai venti freddi e dal gelo.

Raccolta, conservazione e utilizzo di prodotti di quercia

Oltre al legno e alle foglie, la corteccia di alcune querce viene trasformata in sughero e le ghiande in farina.

quercia (Quercus spp.), albero maestoso

Malattie, parassiti e parassiti delle querce

L'oomiceta (parassita) può causare la morte di una quercia entro poche settimane. Galli di ghianda (cynips), armillaria, oidio, afidi sono i principali problemi che la quercia può sperimentare.

Posizione e associazione favorevole di quercia

La quercia è piantata isolata nel giardino, per evidenziare il suo lato maestoso, ma può anche fungere da albero di allineamento ai margini dei sentieri o da albero da ombra.

Varietà di querce consigliate per la piantumazione in giardino

Sono presenti più di 650 specie di querce ma le più conosciute sono la quercia bianca ( Quercus alba ), il leccio ( Quercus ilex ), la quercia bicolore ( Quercus bicolor ), la quercia da sughero ( Quercus suber ), la quercia grande frutti ( Quercus macrocarpa ), Quercia rossa americana ( Quercus rubra ), Quercia pelosa ( Quercus cerris ), Quercia sessile ( Quercus petraea ), Quercia peduncolata ( Quercus robur ), Quercia piccola ( Quercus pyrenaica ) ...