È tutta una questione di pazienza quando ami i cactus. Mi ci sono voluti 16 anni tra la semina di questo cactus e la sua prima fioritura.
A quel tempo, avevo tempo e spazio. Per espandere la mia collezione di cactus a un costo inferiore e per poter commerciare, ho seminato molto. Oggi ne ho conservati solo pochi esemplari, tra cui questo Notocactus magnificus , che ora si chiama Parodia magnifica (anche i nomi ufficiali delle piante cambiano in 16 anni ...). Questo fiore sarà effimero poiché rimarrà aperto solo per 48 ore!
Come far fiorire un cactus?
Per far fiorire i miei cactus, il mio metodo è molto semplice: falli vivere nel modo più duro! Li porto nel mio studio, sistemati sugli scaffali all'inizio di ogni autunno, generalmente la prima metà di ottobre. Trascorreranno lì l'inverno senza una sola goccia d'acqua, e ad una temperatura tra 5 e 18 gradi massimo (il riscaldatore ausiliario serve solo per evitare il congelamento, non per riscaldare l'officina a livello del casa). Il periodo di svernamento è essenziale per la fioritura.
Non appena passate le gelate di aprile si rimarranno all'aperto, senza particolari interventi tranne 2-3 innaffiature se c'è una forte ondata di caldo e rinvaso ogni 3-4 anni.
È quasi impossibile far fiorire un cactus tenendolo in casa, lì è troppo secco e troppo caldo senza un possibile periodo di svernamento, per non parlare della mancanza di luce in primavera ed estate.
Infine, nota che quasi tutti i cactus possono fiorire senza troppe difficoltà sotto la nostra latitudine.
Fiore di cactus - Parodia magnifica (ex Notocactus magnificus)
File aggiuntivi su cactus
- Piante grasse, succulente e cactus: come distinguerle?
- Rinvasare un cactus, il metodo giusto
- Mammillare (Mammillaria mammillaris), il più facile dei cactus