Spa gonfiabile: buona o cattiva idea? I nostri consigli!

Le terme gonfiabili sono molto popolari. Consentono, a un costo inferiore, di avere a casa alcuni dei vantaggi delle spa o delle vasche idromassaggio classiche. Inoltre, sia all'interno che all'esterno della casa, le spa gonfiabili occupano uno spazio minimo.

Nonostante questi vantaggi, dovresti o non dovresti innamorarti di una spa gonfiabile a casa? Inventario dei suoi vantaggi e svantaggi per decidere, nella piena consapevolezza dei fatti, di acquistare o meno questo tipo di spa, che non ha nulla a che fare con le terme convenzionali.

Spa gonfiabile: buona o cattiva idea?

I vantaggi della spa gonfiabile

Il suo prezzo

Se le sensazioni di relax della spa gonfiabile non sono efficienti come in altre spa, resta il fatto che consente di beneficiare di attrezzature per il relax a casa ad un costo decisamente inferiore. Una spa gonfiabile è infatti accessibile a partire da 300 euro, comprensiva di vasca, sistema di filtrazione, impianto di riscaldamento, pompa e telo di protezione.

La sua facilità di installazione

Finché hai una superficie liscia e piana, puoi allestire una spa gonfiabile in meno di trenta minuti. Basta gonfiarne la struttura con una pompa adatta e poi riempirla d'acqua. Buono a sapersi lo stesso: il riscaldamento dell'acqua non è velocissimo in una spa gonfiabile, da 1,5 a 2 gradi l'ora.

L'unica spa portatile

La spa gonfiabile è l'unico tipo di spa che può essere spostata, che è uno dei suoi principali vantaggi. Da un lato, perché è facile da gonfiare e sgonfiare, ma anche perché è molto leggero. Infatti, la spa gonfiabile è molto facile da spostare e da portare via nei fine settimana o in vacanza. Questo vantaggio permette anche di godere dei benefici di questa spa all'aperto d'estate e all'interno della casa d'inverno.

Gli svantaggi della spa gonfiabile

Il suo comfort e prestazioni limitati

La spa gonfiabile, a differenza delle vere terme, non offre sedute preformate. Tuttavia, garantiscono il miglior comfort ai propri utenti e consentono loro di essere dotati individualmente di potenti getti idromassaggio. Data la loro struttura rudimentale, le terme gonfiabili non hanno la possibilità di essere dotate di più e diversi ugelli che fanno muovere l'acqua. Le spa gonfiabili producono solo bolle d'aria rilassanti, non massaggi, usando un soffiatore. Tuttavia, queste spa sono meno insonorizzate rispetto alle spa non gonfiabili, questo ventilatore è molto rumoroso e non invita al relax.

La sua fragilità

Il PVC, il materiale in cui è realizzata la spa gonfiabile, è fragile e tende a perforarsi facilmente. Questa fragilità è tanto più presente se si acquista una spa gonfiabile di primo prezzo in negozi non specializzati. Fai anche attenzione se hai un cane a casa. La spa gonfiabile non resisterà ai suoi morsi. La durata di una spa gonfiabile è raramente molto lunga.

La sua manutenzione

Una spa gonfiabile contiene una media di 800 litri di acqua. Tuttavia, poiché tende a sgonfiarsi regolarmente, l'acqua fuoriesce. Molto spesso è quindi necessario riempire la spa gonfiabile, ovviamente con un costo aggiuntivo in acqua ed energia. D'altra parte, i suoi sistemi di filtrazione non sono efficienti come quelli delle terme convenzionali. All'improvviso, la sua acqua deve essere cambiata più spesso.

Credito fotografico: David van der Mark