Il basilico ( Ocimum basilicum ), appartenente alla vasta famiglia delle Lamiaceae, è una pianta erbacea aromatica ed annuale da condimento, assolutamente non rustica, cosa che si spiega in quanto coltivata ed utilizzata da molto tempo nel Bacino del Mediterraneo, ma originario dell'India. Foglie piccole, foglie grandi, verde scuro, verde chiaro, viola, il basilico è disponibile in un'ampia gamma di varietà diverse, dalle più classiche alle più rare, ognuna delle quali offre profumi e sapori caratteristici che le contraddistinguono.
Le principali varietà di basilico
Basilico a foglia larga
Originario dell'Italia, il basilico grand vert è il più facile da coltivare nella metà settentrionale della Francia. Ha foglie grandi, leggermente vesciche ed emana un profumo che unisce anice, chiodi di garofano e noce moscata. È il vero pesto provenzale che profuma piatti a base di pomodoro, insalate, pizze, pasta, gazpacho o aromatizzato con olio o aceto.
Il basilico 'Grand vert' è standard, il basilico 'Genovese' offre uno dei profumi più puri di tutto il basilico, basilico 'Mammoth', verde chiaro e basilico 'Foglia di lattuga' (foto sotto) emanano un profumo potente e sono essi stessi dei veri giganti poiché le loro foglie leggermente vesciche possono essere paragonate alle dimensioni di una mano ...
Basilico a foglia piccola
Il basilico "verde fine" con le sue piccole foglie ovali di colore verde chiaro sembra quasi una varietà nana perché il suo portamento è compatto, ma il suo profumo è più sottile. È particolarmente indicato per la coltivazione in vaso su un balcone.
Il basilico 'Balconstar' forma un ciuffo arrotondato con minuscole foglie verdi e un profumo leggermente di limone che gli permette di abbinarsi perfettamente al pesce. Il basilico "greco" ha il vantaggio di non fiorire fino alla fine dell'estate.
Basilico con foglie viola
Sia aromatico che decorativo, il basilico viola si distingue quindi soprattutto per il suo colore.
Il basilico 'Purple Ruffles' ha foglie viola leggermente rigate e dentate e fiori rosa. Il basilico 'Dark Opale' ha foglie viola lucide quasi nere e fiori color malva. Il basilico 'Rubin' ha foglie e fiori viola, è piuttosto grande. Il basilico 'Tulsi Krishna purple leaf' ha un portamento molto ramificato e fiori viola.
Basilico dai sapori speciali
Oltre al basilico la cui fragranza e sapore soddisfano gli standard previsti del basilico, sono state sviluppate varietà con profumi più originali per sorprendere un po 'i giardinieri:
- Basilico Limone al gusto di limone: "Limone con foglie piccole", a differenza del basilico classico, questa varietà di limone viene essiccata e mantiene intatti i suoi aromi per le tisane, "Mrs Burns" con piccole foglie appuntite e una nota molto limone. pronunciato, 'Sweet Dani' molto limone con note di menta, 'Thai Lemon' dalla Thailandia, 'Kivumbasi Lime' con un profumo di limone molto marcato ...
- Basilico Anice , leggermente anice: 'Thai con foglie grandi' e 'Thai con steli rossi', entrambi mescolando anice e chiodi di garofano, 'Mrihani' con un sapore di anice ...
- Basilico Cannella , dal pronunciato profumo di cannella, dal Messico: 'Cannella' con foglie molto verdi, fiori di lavanda e steli violacei, fortemente profumati di spezie, 'Aromatto' con foglie variegate di verde e viola, molto ornamentale, che sprigiona un profumo simile della varietà 'Cannella' ...
- Basil Mint , con un profumo di menta: "africano" molto apprezzato per uso terapeutico, "Tulsi kali", ben coniato, "Malawi Canfora" che emana un odore di canfora piuttosto che menta, "Peruviano" una miscela intelligente di menta e canfora ...
- Liquirizia basilico aromatizzato alla liquirizia: 'Liquirizia', 'Siam Queen Thai' ...
I benefici per la salute del basilico
Qualunque sia la varietà, il basilico è sempre stato riconosciuto per le sue proprietà medicinali, anche se oggi le sue proprietà culinarie hanno preso il sopravvento.
Il basilico rimane un efficace infuso antispastico contro spasmi gastrici, coliche e flatulenza. In caso di nausea o vomito, può agire preventivamente.
Ha anche proprietà sedative particolarmente utili contro insonnia, ansia e disturbi nervosi.
Per trattare le afte, il basilico si rivela un efficace disinfettante.
L'olio essenziale è particolarmente prezioso contro i periodi dolorosi, nel massaggio, alleviando anche i dolori di stomaco di origine nervosa.
Usi culinari del basilico
Il basilico è una delle piante da condimento, inseparabile dalla cucina italiana e mediterranea. Si sposa perfettamente con i pomodori e le verdure estive. Niente pesto o pesto genovese senza basilico ovviamente ...
In cucina il basilico rivela tutta la sua fragranza se usato fresco, tritato, crudo. Non si presta alla cottura (se non alla fine) o all'essiccazione che gli fa perdere tutto il suo sapore.