La piscina gonfiabile è la soluzione più pratica, economica e semplice da installare in un giardino. Non consente agli adulti di nuotare, ma è un buon modo per rinfrescarsi a casa quando fa caldo. Quali sono i diversi modelli di piscine gonfiabili? Come mantenerlo? Quanto costa ? Risposte a tutte le tue domande.
I diversi modelli di piscine gonfiabili
Esistono due tipi principali di piscina gonfiabile. Innanzitutto la più elementare, la piscina di cui si gonfiano tutte le parti, in particolare le sue pareti, e la cosiddetta free-standing, o freestanding, composta da un tubo gonfiabile e una sorta di tasca flessibile che prende forma quando si riempie la piscina d'acqua. Quest'ultima tipologia di piscina è particolarmente stabile e può essere resa ancora più solida se dotata di tubi in acciaio per sostenerla. In questo caso si tratta di una piscina tubolare .
Le piscine gonfiabili esistono in diverse forme: rotonde, rettangolari o anche ovali. Possono essere a tinta unita, molto colorati e persino illustrati con disegni. Molto spesso destinate alla balneazione dei bambini, queste piscine sono poco profonde, sono generalmente alte al massimo 1,25 m. Per i bambini molto piccoli, preferisci una piscina gonfiabile che non superi i 20 cm di profondità e installa un rivestimento antiscivolo sul fondo della piscina.
Indipendentemente dalle dimensioni della tua piscina, è molto importante preparare il terreno dove vuoi installarlo. In particolare per le piscine gonfiabili più grandi, assicurati di livellare il terreno tappando eventuali buchi, rimuovendo pietre e piccoli ciottoli. È meglio stendere uno strato di sabbia prima di installare la piscina.
Buono a sapersi: le piscine gonfiabili non sono soggette a dichiarazione obbligatoria al municipio di casa tua, né ad obblighi di sicurezza riguardanti in particolare il suo accesso, ma la vigilanza di un adulto è ovviamente essenziale quando i bambini Stanno facendo il bagno.
I criteri da tenere in considerazione nella scelta di una piscina gonfiabile
Prima regola da rispettare per una questione di estetica: la tua piscina gonfiabile non deve ingombrare tutto il tuo giardino. Ci sono una moltitudine di dimensioni diverse, quindi preferisci una piscina che non sia troppo grande per il tuo terreno disponibile.
Le piscine gonfiabili sono generalmente vendute come kit. Ricordati di controllare che il pack che acquisti contenga la quantità massima di apparecchiature indispensabili per l'installazione e la messa in servizio della tua piscina. Avrai davvero bisogno di un gonfiatore, un pavimento, un rivestimento e un filtro per esempio.
Attenzione anche a non scegliere una piscina gonfiabile di scarsa qualità. Venduta spesso a prezzi imbattibili, i materiali che la compongono sono il più delle volte poco resistenti e rischi di vedere perdite d'acqua o strappi sul rivestimento della tua piscina che la renderanno presto inutilizzabile.
Manutenzione di una piscina gonfiabile
Come con tutti gli stili di piscina, è necessario mantenere l'acqua nel laghetto. Il suo trattamento è fondamentale per garantirne l'igiene e la buona qualità. Sarà quindi necessario dotarsi, ad esempio, di uno strumento di misura del pH dell'acqua. I negozi specializzati ei supermercati di solito offrono kit di manutenzione speciali per piscine gonfiabili che includono pastiglie di cloro e il loro diffusore, alghicida, ecc.
È inoltre importante pulire regolarmente le pareti e il fondo della tua piscina gonfiabile con accessori specifici come un guadino, una spazzola speciale o un aspirapolvere per piscina. Ricorda di coprire la tua piscina con un telo quando non la usi.
Per garantire l'igiene della tua acqua di balneazione, dovresti anche ricordarti di cambiare regolarmente l'acqua della tua piscina gonfiabile se non dispone di un sistema di filtrazione.
Costo di una piscina gonfiabile
La piscina gonfiabile è la più economica delle piscine. Puoi acquistarlo nei supermercati così come nei negozi specializzati in piscine. Considerando l'ampia gamma di dimensioni di queste piscine gonfiabili, i prezzi variano notevolmente. La più piccola di queste piscine può costare pochi dollari, mentre costa diverse centinaia di dollari quando si tratta di una grande piscina.
Se il costo di partenza di una piscina gonfiabile è molto economico, non bisogna dimenticare di anticipare un budget per la sua regolare manutenzione e per il suo consumo di acqua. Come tutte le piscine, è necessario acquistare tutto ciò che può trattare l'acqua della piscina, controllarne il pH o addirittura pulirla (guadino, aspirapolvere, ecc.).