Come rimuovere la muffa da un muro? Le soluzioni

La muffa visibile su un muro non è solo antiestetica ma può anche essere causa di problemi di salute per gli abitanti di una casa come asma, irritazioni agli occhi, gola e naso, problemi respiratori o reazioni allergiche.

Come rimuovere la muffa da un muro?  Le soluzioni

Sono anche prova di problemi di umidità che, a lungo termine, possono danneggiare la tua casa. Scopri tutto su questi stampi e sulle nostre soluzioni per rimuoverli.

Preventivo trattamento umidità! Gratis e senza contratto!

Quali sono le cause della muffa su un muro?

Le muffe su un muro sono la prova della presenza di funghi. In casa, appaiono sotto forma di piccole macchie nere principalmente sulle pareti di giochi d'acqua come la cucina o il bagno. Il vapore di cucinare, bagni e docce e asciugare il bucato sono spesso la causa di queste tracce di umidità in stanze poco ventilate, scarsamente o surriscaldate.

Per questo, per evitare la comparsa di muffe sui muri, è particolarmente importante arieggiare la casa molto regolarmente. In ambienti umidi, l'installazione di un sistema di ventilazione evita questi inconvenienti. Infine, poiché il calore favorisce lo sviluppo di funghi provocando tracce di muffe, è consigliabile non surriscaldare la casa, comunque non ad una temperatura superiore ai 25 ° C. Una stanza scarsamente riscaldata può anche essere soggetta a muffe.

Puoi anche prevenire la formazione di muffe coprendo le pareti con vernice o carta da parati impermeabile.

Macchie di muffa possono anche apparire sui muri esterni della casa. Le cause sono generalmente più gravi (perdite nel tetto, nell'impianto idraulico generale, infiltrazioni d'acqua nel terreno, ecc.). È quindi consigliabile chiamare un professionista invece per risolvere questi problemi.

Le nostre soluzioni per rimuovere la muffa da un muro

Esistono diverse soluzioni facili da usare per rimuovere la muffa da una parete interna della casa. Tuttavia, ricordati di proteggerti con un camice, guanti e una maschera prima di iniziare questo tipo di pulizia.

aceto bianco

L'aceto bianco è noto per essere efficace in casa, per rimuovere il calcare, per sbloccare gli scarichi o per eliminare i cattivi odori. La sua azione è molto preziosa anche per rimuovere tracce di muffa su un muro. Manuale :

  • Usa uno straccio o una spugna imbevuta di aceto bianco per strofinare il muro ammuffito e rimuovere la maggior parte dello sporco.
  • Mescolare in un flacone spray 300 ml di aceto bianco e 200 ml di acqua e spruzzare sugli stampini. Lasciare in posa per diverse ore.
  • Utilizzando un panno, pulire la parte interessata del muro. La muffa dovrebbe essere sparita. In caso contrario, ripetere l'operazione.

Candeggiare

La candeggina è un buon prodotto per rimuovere le tracce di muffa da un muro. Basta mescolarlo con acqua e applicarlo per attrito con una spugna sulla parete interessata. Quindi risciacqua il muro.

Cristalli di soda

Puoi rimuovere la muffa dal muro usando i cristalli di soda. Mescola una tazza di questo prodotto con un litro di acqua calda e strofina il muro con un panno o una spugna imbevuta di questa miscela. Quindi risciacquare.

Il bicarbonato di sodio è anche una buona soluzione se il muro è rivestito con un rivestimento lavabile. Mescola un quarto di tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di acqua calda e strofina le macchie di muffa con esso. Quindi risciacquare.

Preventivo trattamento umidità! Gratis e senza contratto!

Ammoniaca

L'ammoniaca è uno dei prodotti più efficaci per rimuovere la muffa da un muro. Attenzione, però, a ventilare bene la vostra stanza ea proteggere le vostre mani in particolare con i guanti quando maneggiate questo prodotto, che è piuttosto aggressivo.