Il Border Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Border Terrier è un piccolo cane riconoscibile per il suo pelo duro e denso e l'aspetto espressivo. È un cane da caccia pieno di energia, particolarmente resistente e che necessita di molto esercizio fisico. Come animale domestico, è affettuoso e molto attaccato ai suoi proprietari.

Il Border Terrier, un cane a pelo duro con uno sguardo espressivo

  • Dimensioni: da 33 cm a 40 cm
  • Peso: da 5 kg a 7 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: rosso, grigio, marrone chiaro o blu
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Border Terrier

Il Border Terrier ha un corpo snello e lungo. Questo cane è particolarmente riconoscibile grazie all'espressione del suo volto. I suoi occhi scuri e rotondi lo fanno sembrare carino e toccante. Ha due piccole orecchie a forma di "V" che cadono in avanti lungo le guance. La sua testa è spesso paragonata a quella di una lontra. Il mantello di media lunghezza del Border Terrier è duro e denso. Il suo sottopelo è particolarmente stretto.

Origine del Border Terrier

Il Border Terrier è un'antica razza che ha avuto origine in Scozia, più precisamente nella regione dei Borders da cui prende il nome, dove era utilizzato per cacciare le volpi e come guardiano di mandrie e fattorie dalla fine del XIX secolo. È apparso in Francia solo a metà degli anni '80 e da allora ha riscosso un grande successo, sebbene sia ancora piuttosto raro.

Il Border Terrier è un'antica razza originaria della Scozia

Carattere e comportamento del Border Terrier - A chi è rivolto?

Il Border Terrier è un cane terrier, cioè destinato a scavare piccoli giochi nascosti in rifugi sotterranei. È un cane da caccia. È riconosciuto per la sua eccezionale resistenza: il Border Terrier è in grado di correre veloce come un cavallo. È un cane coraggioso e dinamico che ha bisogno di esercizio.

Ha un carattere forte che richiede una solida educazione. È un cane che non accetta facilmente altri congeneri nella sua famiglia, né i gatti. Il Border Terrier è più adatto a maestri già esperti nell'allevamento di cani e attivi che possono soddisfare le esigenze di dispendio fisico di questo cane.

Come animale domestico, il Border Terrier è molto legato ai suoi proprietari con i quali è affettuoso. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini perché il Border Terrier ama giocare. D'altra parte, non supporta bene la solitudine.

Come prenderti cura del tuo Border Terrier: le sue esigenze

Date le sue origini di cane terrier e il suo grande bisogno di esercizio, l'ambiente ideale del Border Terrier è più la campagna. Può comunque vivere in città e in appartamento a condizione che sia spesso fuori casa e durante lunghe passeggiate.

Il suo istinto di caccia può spingerlo a scappare. Ha quindi bisogno di un habitat sicuro per impedirne la fuga.

Dal punto di vista della manutenzione, il Border Terrier richiede solo lo spazzolamento una o due volte a settimana. Poiché non soffre di spargimento, di tanto in tanto è necessaria l'epilazione dei suoi capelli morti presso un groomer professionista.

Border Terrier cucciolo

La dieta del Border Terrier

Il Border Terrier non necessita di una dieta particolare e non è un cane particolarmente goloso. Le crocchette di buona qualità gli stanno bene.

La salute del Border Terrier

Il Border Terrier mostra un'ottima salute e non è soggetto a malattie ereditarie. È un cane robusto che resiste facilmente sia al caldo che al freddo.

Prezzo di un cucciolo di Border Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Border Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Border Terrier: da 550 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina di Border Terrier: da 650 a 1.300 €