True bedstraw (Galium verum) o latte di quaglia: semina, coltivazione

La vera paglia da letto, latte di quaglia o paglia gialla deriva il suo nome botanico, Galium verum , dal greco gala che corrisponde al latte. Infatti, tra le sue proprietà, la pianta è stata a lungo utilizzata come caglio vegetale per cagliare il latte con vari gradi di successo.

True bedstraw o latte di quaglia in terre desolate e prati

I suoi grandi e rigogliosi grappoli di fiori gialli che profumano di miele hanno dato soprattutto un sapore floreale ai formaggi e una morbida colorazione gialla. Chi ancora oggi usa la cagliata vera nella caseificazione lo fa per il sapore e il colore ma ovviamente aggiunge il caglio!

La vera paglia è una pianta perenne molto rustica (-25 ° C) che cresce spontanea nei prati, ai margini dei sentieri, nelle strade e nei terreni incolti. I suoi esili steli arrotondati portano foglie molto piccole, lineari, verde-bluastre in spirali.

I suoi minuscoli fiori gialli con 4 petali appuntiti, raccolti in grappoli, sono commestibili: possono essere usati come colorante giallo naturale per creme e sorbetti che profumano con l'aroma del miele, e si possono realizzare vini e sciroppi molto apprezzati. La vera paglia da letto è anche dotata di proprietà medicinali.

Fai attenzione, la pianta ha rizomi sotterranei striscianti, che possono renderla invasiva se cresce nel tuo giardino.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia e Nord Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per vera paglia da letto

Il vero bedstraw prospera in pieno sole ma tollera l'ombra parziale, in terreni piuttosto asciutti o sabbiosi.

Data di semina e piantagione della vera paglia da letto

Le piantine vengono fatte abbastanza spontaneamente per evitare la semina. Se vuoi davvero moltiplicarlo, preferisci la divisione dei rizomi di un ciuffo a marzo o ottobre.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della vera paglia da letto

Il vero bedstraw non necessita di alcuna manutenzione specifica, a parte il controllo che i suoi rizomi non si estendano troppo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della vera paglia da letto

L'unico motivo per avere questa pianta in un angolo remoto del tuo giardino è poterla utilizzare per le sue proprietà culinarie e medicinali.

Il latte di quaglia è diuretico e antispasmodico: in infusione allevia cistiti e lievi disturbi del sonno.

True bedstraw o latte di quaglia in terre desolate e prati

Malattie, parassiti e parassiti della vera paglia da letto

La paglia gialla è molto resistente a malattie e parassiti.

Posizione e associazione favorevole del vero bedstraw

È una pianta che può essere invasiva, non trova posto nei piccoli giardini ma può essere conservata in una parte "selvaggia" del giardino, tenendo d'occhio la sua espansione.

Varietà raccomandate di Galium per la semina in giardino

Sono presenti quasi 400 specie del genere Galium tra cui il vero bedstraw o cagliata di latte ( Galium verum ) ma anche e soprattutto l'asperula odorosa ( Galium odoratum ) dal caratteristico odore di fieno, e poi il raschietto ( Galium aparine ) le cui palline (frutti) si attaccano ai tuoi vestiti ...