La Géline de Touraine, un'antichissima razza di galline

La Géline de Touraine è una razza di gallina molto antica che è stata creata, nella sua forma attuale, all'inizio del 1900. Molto apprezzata per la sua carne, la Géline de Touraine è molto apprezzata anche in pianura. ovviamente per la sua eleganza.

La Géline de Touraine, un'antichissima razza di galline

  • Altezza media
  • Peso: da 2,5 kg a 3,5 kg
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 21 giorni

Origine e caratteristiche della Géline de Touraine

La Géline de Touraine è un'antichissima razza di gallina francese la cui storia inizia nel XIX secolo, con una gallina nera locale trovata in Touraine così come in Limousin e Berry, secondo la Guide des breeds of Poules* di Hervé Husson e Philippe Rocher. Questa gallina locale sarà incrociata dal 1850 con razze provenienti dall'Asia ma bisognerà attendere l'inizio del XX secolo per portare alla creazione di una razza specifica. A quel tempo, Jean-Baptiste Martin, professore di agricoltura, infuse le galline nere di Lochois con il sangue di Croad Langshan, una gallina di grandi dimensioni importata dall'Asia, per aumentare la loro massa. Nel 1913 fu fondata e approvata la razza Géline de Touraine. Alla fine della prima guerra mondiale, la gallina appena creata ha lottato per ottenere il successo che meritava, ma il suo creatore ci stava lavorando. Tuttavia, la seconda guerra mondiale sarà proprio nella sua ascesa e, come molte altre razze, la Géline de Touraine s 'gradualmente estinguersi per entrare a far parte della lista delle razze scomparse negli anni 70. Grazie a pochi esemplari sopravvissuti, Géline de Touraine è riuscita a riapparire fino a recuperare le sue lettere di nobiltà oggi. Il suo allevamento è molto controllato dal Sindacato Interprofessionale di Géline de Touraine al fine di preservarne la qualità.

Le caratteristiche principali di Géline de Touraine sono il suo colore nero con riflessi metallici e la sua forma arrotondata. È davvero una gallina paffuta e paffuta, con un collo forte e una schiena ampia. Si fa notare anche grazie alla sua graziosa cresta e ai suoi barbigli rossi. Ha un becco abbastanza forte, leggermente arcuato, nero e un po 'più chiaro in punta. La coda della Géline de Touraine è anche notevole per la sua lunghezza e piumaggio. Le sue gambe, che sono di colore grigio ardesia, non sono coperte di piume.

È una gallina rara molto apprezzata dai buongustai per la sua polpa bianca gustosa e fine.

Géline de Touraine è una delle galline ovaiole molto buone. Depone anche le uova in inverno, a differenza della grande maggioranza delle galline.

Come prendersi cura di Géline de Touraine?

La Géline de Touraine apprezza particolarmente la vita in libertà dove può prendere il cibo e andare in giro. Ha bisogno di molto spazio. Si tratta di una gallina rustica abbastanza indipendente e vivace.

Quale habitat per Géline de Touraine?

La Géline de Touraine può vivere in un pollaio (preferibilmente dotato di posatoi), ma prospera meglio quando ha una zona erbosa dove può vagare liberamente. Se il suo habitat è costituito anche da alberi, vi si rifugia di notte per dormire e sfuggire a possibili predatori.

Quale cibo dare a Géline de Touraine?

Come tutte le galline, Géline de Touraine è onnivora e deve avere sempre a disposizione molta acqua pulita. Si nutre di piante (erbe, ortaggi, semi, cereali, frutta, ecc.) Ma anche di insetti, bruchi, lumache, lumache, vermi, ecc.

Per favorire la deposizione in particolare, è necessario fornirle proteine ​​vegetali come, ad esempio, soia o colza. Il calcio è necessario anche sotto forma di gusci di ostriche o altri gusci, ossa di seppia, ecc.

Géline de Touraine salute: cosa devi sapere

La Géline de Touraine è una gallina rustica che non teme i capricci del tempo e che non è soggetta a malattie specifiche della sua razza.

Riproduzione di Géline de Touraine

Géline de Touraine può riprodursi dall'età di 6 mesi. È un buon strato, anche in inverno: circa 170 uova all'anno sono di colore beige chiaro. D'altra parte, non è nota per essere una buona incubatrice.

* Edizioni Ulmer - 29 maggio 2019 - € 26

(credito fotografico: Uikitireza - Opera propria, CC BY-SA 4.0)