L'Arabo Mau: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Originario della penisola arabica e dall'aspetto selvaggio, il Mau arabo è una razza molto antica ma non è ampiamente distribuita nel mondo oggi. Si trova principalmente nei paesi del Golfo. È un gatto vivace, intelligente e affettuoso.

L'Arabo Mau, un gatto vivace, intelligente e affettuoso

  • Altezza media
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, nero, bianco e nero, grigio o marrone
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Mau arabo

L'Arabo Mau è uno dei gatti "semi-medioline", cioè ha un corpo rettangolare, una solida struttura ossea, una coda di media lunghezza e piedi ovali in particolare. È un gatto elegante con muscolatura forte, con le gambe lunghe.

Gli occhi della Mau araba sono di forma ovale e corrispondono al colore del suo vestito. I suoi capelli non sono particolarmente setosi. Al contrario, è piuttosto fermo.

Abitando i paesi della penisola arabica, il mau arabo è in grado di adattarsi ai rigori del loro clima. Non presenta sottopelo per resistere meglio al caldo. Le sue orecchie grandi e larghe, poste leggermente ad angolo sulla sua testa, hanno anche la funzione di respingere il calore.

Origine dell'Arabian Mau

L'Arabian Mau è una razza naturale. È originario dell'antica Asia Minore che attualmente corrisponde alla punta occidentale dell'Asia tra il Mediterraneo orientale, il Mar Egeo e il Mar Nero. Questa è una razza molto antica (migliaia di anni) che si trova oggi nei paesi del Golfo come Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita, Oman e Bahrein.

In origine, l'arabo Mau viveva selvaggiamente in mezzo ai deserti, ma con il ritiro di questi ultimi si è avvicinato alle città e quindi agli uomini. È stato a lungo considerato un gatto randagio. È un allevatore tedesco espatriato negli Emirati Arabi Uniti che ha sviluppato l'allevamento del Mau Arabo dal 2004. Oggi solo la World Cat Federation l'ha riconosciuto ufficialmente come nuova razza nel 2009.

L'Arabian Mau è una razza naturale.

Carattere e comportamento del Mau arabo: a chi è rivolto?

L'Arabian Mau è un gatto curioso, vivace, intelligente e molto agile. È più adatto a un maestro attivo. Vive soprattutto di notte, abitudine che ha mantenuto dalle sue origini geografiche dove le notti più fresche gli permettono di uscire e cacciare più comodamente.

Questo gatto ha un carattere molto buono. È affettuoso, gentile e accetta la presenza di altri animali nella sua famiglia, cani o gatti. L'arabo Mau apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo arabo Mau: i suoi bisogni

L'arabo Mau ama giocare. A casa è fondamentale fornirgli dei giocattoli per gatti in modo che possa spendere se stesso.

È più un gatto da esterno che da interno. Questo è il motivo per cui non è consigliabile portare un Mau arabo a vivere in un appartamento. È preferibile potergli dotare di un ampio giardino in modo che possa dedicarsi in particolare alla caccia.

La dieta dell'Arabian Mau

L'Arab Mau non necessita di una dieta particolare. Come tutti i gatti, deve essere adattata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute dell'Arabian Mau

L'arabo Mau gode di ottima salute e raramente si ammala. È un gatto che ha sviluppato le sue difese immunitarie per combattere le condizioni climatiche estreme della sua regione di origine.

Prezzo di un gattino arabo Mau

Il prezzo di un gattino arabo Mau dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Mau arabo: nc
  • Prezzo di una donna araba Mau: nc

Crediti fotografici: SolnishkoA