Silver bell tree (Halesia carolina), albero bucaneve

L'albero della campana d'argento ( Halesia carolina syn. Halesia tetraptera ), chiamato anche albero della Carolina snowdrop o halzier è un albero o un grande arbusto originario degli stati del Sud e del Nord Carolina, situato nel sud-est dagli Stati Uniti, dove cresce nelle foreste umide.

Silver bell tree (Halesia carolina), albero bucaneve

Perfettamente resistente, di rapida crescita, l'albero dalle campanelle d'argento ha un portamento espanso che gli conferisce un'interessante eleganza in giardino dove trarrebbe vantaggio dall'essere più conosciuto. La sua corteccia esfolia offrendo toni dal marrone al grigio, molto ornamentali.

Le foglie decidue possono raggiungere i 15 cm di lunghezza, sono leggermente pelose sul rovescio, finemente dentate, ellittiche, ovali, di un verde medio che virano al giallo in autunno.

I fiori sbocciano a maggio, prima della comparsa delle foglie, in un gran numero di mazzi ascellari da 2 a 6 fiori bianchi, campanulati e penduli, lunghi 2 cm al massimo, con stami gialli: sono molto simili al bucaneve. ( Galanthus nivalis ) da cui il nome che le viene spesso attribuito.

Alla fine della fioritura, i frutti verdi che diventano marroni, alati (4 ali), lunghi 4 cm, compaiono e rimangono sull'albero per tutto l'inverno.

  • Famiglia: Styracaceae
  • Tipo: grande arbusto
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: fino a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero della campana d'argento

L'albero dalle campane d'argento è coltivato al sole o in mezz'ombra, ma riparato dai venti freddi, in un terreno acido, profondo, fertile, ricco, fresco e umido. Necessita di un'atmosfera umida essenziale per il suo sviluppo.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero della campana d'argento

In autunno è possibile realizzare piantine calde, in vaso, che durante l'inverno devono essere poste sotto una cornice fredda prima di trapiantarle in primavera e poi invasarle in autunno.

In estate si effettuano talee erbacee soffocate.

La semina viene generalmente effettuata tra ottobre e aprile tranne durante il periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'albero con le campane d'argento

Per mantenere l'umidità ai piedi, avrà bisogno di una buona pacciamatura, e se l'estate è troppo secca, dovrà essere annaffiata soprattutto il primo anno dopo la semina.

La potatura si riduce alla rimozione di rami morti o aggrovigliati.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero della campana d'argento

L'albero con le campane d'argento non è suscettibile di malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero della campana d'argento

Si tratta di un grande arbusto che è molto carino in isolamento ma che può trovare posto in un'aiuola o in giardini forestali dove i grandi alberi gli danno una gradita ombra parziale e soprattutto un'atmosfera umida.

Varietà consigliate di Halesia per la semina in giardino

Sono poche le specie del genere Halesia che tendono ad assomigliarsi molto: oltre all'albero dalle campane argentate ( Halesia carolina ) che è molto interessante, troverete Halesia diptera , con frutti con solo 2 ali , Halesia diptera var. magniflora con fiori più grandi, Halesia monticola , con foglie e fiori più grandi dell'albero con campanelle d'argento, Halesia monticola 'Rosea' , con fiori bianchi sfumati di rosa ...

(credito fotografico: Philip Bouchard - CC BY-NC-ND 2.0)