Albero del caramello (Cercidiphyllum japonicum) o katsura: piantare, crescere

L'albero del caramello ( Cercidiphyllum japonicum ), albero del caramello o katsura prende il nome vernacolare dall'odore di caramello, zucchero bruciato, che le sue foglie emanano quando si accartocciano, soprattutto la sera, in particolare in autunno quando 'sono adornati di giallo, rosso, arancione e scarlatto.

Albero del caramello (Cercidiphyllum japonicum) o katsura

Questo alberello molto elegante offre una chioma espansa che fornisce un'ombra generosa nel corso degli anni, ma da giovane è più simile a un grande arbusto a cespuglio, che forma vigorosi germogli di diversi tronchi. A volte viene confuso con l'albero della Giudea ( Cercis siliquastrum ).

Le sue foglie decidue, lunghe una decina di centimetri, ovali, opposte, sono color bronzo in primavera prima di diventare verdi e poi vestirsi autunnali.

Prima che le foglie compaiano all'inizio della primavera, si sviluppano piccoli fiori rosa-viola molto decorativi: essendo una pianta dioica, i fiori sono maschili o femminili a seconda dell'albero. Dopo l'impollinazione, sui fiori femminili si sviluppano piccoli frutti in baccelli arcuati di 5 cm come le banane. Il suo legno duro è utilizzato nell'ebanisteria in Giappone.

L'albero del caramello è rustico ma i suoi giovani germogli temono le gelate tardive e ha il vantaggio di crescere rapidamente (3 m in 5 anni) che permette di creare ombra molto rapidamente.

  • Famiglia: Cercidiphyllaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Cina, Giappone
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: 12 m ma può arrivare fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del caramello

L'albero del caramello viene coltivato al sole o in ombra parziale in terreni acidi, profondi, fertili, ricchi di humus e ben drenati. Deve essere riparato dai venti freddi e secchi.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del caramello

È possibile seminare sotto telaio in primavera dopo la stratificazione del seme durante l'inverno precedente, ma bisogna essere pazienti.

Preferisci talee erbacee a giugno o semilegnose in estate.

La semina viene effettuata in autunno.

Consigli per la cura e la coltivazione dell'albero del caramello

Dovrai mettere un paletto durante la semina e proteggere il giovane albero dalle gelate primaverili. Le dimensioni permettono di mantenere una bella cornice portando la luce all'interno.

Il terreno dovrebbe essere mantenuto fresco in estate. Tuttavia, in caso di siccità, perde le foglie ma ne forma di nuove non appena viene annaffiata.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del caramello

L'albero del caramello non è fragile e non ha nemici noti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del caramello

È un albero che fa un bell'effetto in isolamento, in un giardino nel sottobosco o sul bordo di uno stagno.

Varietà raccomandate di albero di caramello da piantare in giardino

Esiste una sola specie ma diverse cultivar come Cercidiphyllum japonicum 'Pendulum' con portamento piangente, Cercidiphyllum japonicum var. magnificum , con foglie più grandi e colorazione autunnale più marcata, Cercidiphyllum japonicum 'Rotfuchs' con foglie giovani viola prima di diventare verdi ...