Come scegliere il trapano: guida, consigli e modelli

Il trapano è uno degli strumenti base di tutti gli appassionati del fai da te, dalla domenica ai più stagionati. Il trapano ha molte funzioni utili per piccoli lavori di decorazione o lavori più grandi in casa. Trapano a filo, alimentato a batteria, cacciavite, unscrewer, ce n'è uno adatto praticamente a tutti i tipi di fai da te.

Come scegliere il trapano: utilizzo, consigli e modelli

Cos'è un trapano?

Il trapano non viene utilizzato solo per forare tutti i tipi di materiali, da quelli meno duri a quelli più resistenti. Consente inoltre di avvitare, svitare e persino di essere utilizzato come mixer grazie alla diversità dei suoi accessori.

Diversi elementi compongono un trapano:

  • il mandrino: estremità metallica del trapano che blocca la punta, la punta o qualsiasi altro accessorio che può essere adattato al trapano (fresa, spazzola, piastra abrasiva, ecc.). È il blocco motore che aziona il mandrino.
  • il blocco motore
  • la maniglia
  • il grilletto che avvia il trapano

Descrizione dei diversi modelli di trapano

Esistono due principali tipologie di trapano: il trapano a filo (con cordino per allacciarsi alla rete), affidabile e potente e il trapano a batteria (a batteria), maneggevole e autonomo.

Il trapano a batteria è adatto per un uso intensivo e per vari lavori. La sua potenza è generalmente molto superiore a quella di un trapano a batteria. Il suo unico inconveniente è che deve dipendere da una fonte di energia elettrica (rete elettrica o generatore) e quindi impone una bassa mobilità al suo utente. Il trapano a batteria è spesso dotato di una funzione di percussione per poter perforare materiali come mattoni, blocchi di calcestruzzo, cemento, pietra o piastrelle. Tuttavia, a causa del suo peso, è meno maneggevole del trapano a batteria per l'avvitamento e lo svitamento.

Il trapano a batteria che funziona a batteria è leggero e maneggevole. La sua autonomia e potenza dipendono dalla tensione e dall'intensità della batteria. Questo tipo di trapano è preferito per lavori di avvitamento e svitamento, come ad esempio il montaggio di un mobile, o per forare e avvitare in punti difficili da raggiungere.

Quindi, i trapani sono disponibili in diversi modelli a seconda del loro utilizzo:

  • il trapano a mano (o albero motore): trapano senza motore, da girare a mano
  • il trapano avvitatore
  • il trapano pneumatico: funziona con aria compressa fornita da un compressore
  • il trapano a percussione: permette di forare il calcestruzzo
  • il trapano angolare: cordato o no, permette di avvitare e svitare in punti inaccessibili
  • il trapano a colonna: trapano fissato su un supporto

Come scegliere il trapano giusto?

Innanzitutto, scegli un trapano in base a ciò che vuoi fare con esso. Per piccoli fai-da-te occasionali come montare un mobile o appendere una cornice al muro, ad esempio, è sufficiente un semplice cacciavite. Un tuttofare più esperto che usa regolarmente un trapano e che deve praticare fori nel calcestruzzo, sceglierà piuttosto un trapano a percussione, o un trapano a batteria con variazione di velocità o un invertitore di rotazione. La scelta del trapano adatto deve essere fatta anche in base alla sua facilità di utilizzo, ovvero al suo peso, al suo buon equilibrio e alla sua buona presa, in particolare grazie ad una impugnatura antiscivolo.

Caratteristiche diverse devono essere prese in considerazione per scegliere un trapano, a seconda dell'utilità che si vuole farne:

Il potere

Per un trapano a filo, la potenza è tutto. Quanto più alto è quest'ultimo, tanto più facile è la foratura, soprattutto nei materiali duri (cemento, massello, ecc.). La potenza è generalmente compresa tra 500 e 1300 Watt. È soprattutto necessario distinguere tra la "potenza nominale" di un trapano, cioè quanto consuma in energia, e la "potenza ripristinata", quella che il trapano eroga, la più importante su l 'efficienza.

Il mandrino

Questa punta permette di equipaggiare il trapano con diversi accessori come una punta, un trapano, un accessorio per avvitare e svitare o un miscelatore, a seconda dei tipi di lavoro da eseguire. Esistono diversi tipi di mandrino. Il cosiddetto mandrino classico che viene serrato con una chiave, utilizzato maggiormente per lavori di grandi dimensioni, e che più spesso equipaggia trapani a filo. Il mandrino autoserrante (o autobloccante) permette avvitamenti e svitamenti più rapidi grazie alla facilità di cambio punta. È presente su tutti i trapani a batteria e trapani a filo a bassa potenza.

La funzione percussioni

Lo scopo di questa funzione è perforare facilmente i materiali resistenti. Determina il numero di colpi al minuto, noto anche come frequenza di corsa. Quest'ultimo varia da 35.000 a 50.000 colpi al minuto per un trapano a batteria. Un trapano a batteria offre una velocità di impatto inferiore di circa 25.000 colpi al minuto. Nota: al di sotto di una velocità di percussione di 40.000 colpi al minuto, la perforazione di cemento, mattoni o persino pietra è difficile.

Velocità di rotazione

È espresso in giri al minuto. Maggiore è la velocità di rotazione, più efficiente è la punta nei materiali duri. Alcuni trapani sono dotati di un variatore di velocità che adatta la velocità di foratura ai materiali. In generale, la velocità di rotazione è compresa tra 800 e 3000 giri al minuto sia che si tratti di un trapano a filo che a batteria.

Voltaggio

Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un trapano a batteria. La tensione è la velocità del trapano e viene misurata in Volt (V). Le diverse tensioni offerte sul mercato variano da 10,8 V a 18 V, passando per 12 V e 14,4 V.

Intensità

Come per la tensione, questo articolo è per trapani a batteria. L'intensità è misurata in amperaggio ora (Ah). Più alto è il valore di Ah, più il trapano è autonomo per un lungo periodo di tempo. L'Ah generalmente offerto varia da 1 a 2,2 Ah.

La coppia di serraggio

Definisce la forza di serraggio di un cacciavite ed è espressa in Newton metri (Nm). Maggiore è questo valore, minore è lo sforzo richiesto per questa funzione del trapano. Questa coppia di serraggio varia da un minimo di 16 Nm per trapani avvitatori a batteria a 55 Nm per avvitatori di fascia media, fino a 135 Nm per modelli professionali.

I trapani di fascia alta offrono, per alcuni di essi, opzioni di sicurezza chiamate "frizione" e "arresto del colpo". Queste opzioni assicurano che il trapano si fermi se c'è un problema con il materiale e quindi limitano le lesioni al suo proprietario.