Quale sport praticare con il tuo cane? Sport per cani!

Fare sport con il tuo cane è il modo migliore per rafforzare i legami con il tuo animale permettendogli di spendere le sue energie, oltre che le tue! Che tu sia atletico o meno, probabilmente vorrai condividere un'attività in cui puoi prosperare insieme; fortunatamente c'è un'ampia scelta di sport per cani ma anche altre divertenti discipline che puoi praticare da solo con il tuo compagno o in un club.

Ecco sei esempi di attività legate allo sport che puoi fare con il tuo cane: indipendentemente dal fatto che tu miri a competere, hanno tutte il vantaggio di essere basate sul gioco, sull'obbedienza, sulla sete di apprendimento e complicità.

Agility-dog

Il cane dell'agilità

L'agilità è senza dubbio il numero 1 negli sport per cani; tutti i cani possono praticarlo ed è sia tonificante che altamente educativo. In effetti, la pratica dell'agilità svilupperà la comunicazione tra il cane e il suo padrone e le capacità di ascolto e attenzione del tuo animale. Questo sport richiede anche una buona conoscenza delle basi dell'addestramento cinofilo da parte del maestro, rendendolo una disciplina a sé stante dove è arricchente investire nello sviluppo personale.

Ma cos'è esattamente l'agilità? Si tratta di realizzare percorsi ad ostacoli più o meno veloci e complessi, a fianco del cane che deve imparare a reagire alle indicazioni del suo conduttore. È quindi un'attività perfetta per le razze traboccanti di energia e voglia di compiacere. L'agilità è più spesso praticata in un club, ma è anche possibile creare i propri corsi a casa se si dispone di un grande giardino, al fine di migliorare al proprio ritmo tra due sessioni e prepararsi più assiduamente per il concorso.

Canicross

Canicross consiste nell'eseguire una gara a due con il tuo cane; è riservato a persone e cani con una buona condizione fisica perché è uno sport che può diventare molto atletico, soprattutto se praticato in competizione. Ovviamente il canicross può essere praticato anche a un ritmo più tranquillo, per questo motivo può essere altrettanto facilmente un'attività familiare senza pretese della domenica pomeriggio!

È disponibile in varianti come canimarche (camminata di resistenza) e caniciclocross, per ciclisti. La cosa più importante è trovare la versione più adatta a te, il ritmo giusto e sviluppare l'armonia con il tuo cane per ottenere un corso impeccabile nel tempo assegnato. Gli obiettivi possono essere diversi e adattati a ciascun cane, su un percorso determinato in anticipo da te stesso se pratichi in modo indipendente o dai club organizzatori durante le competizioni. Qualunque sia la frequenza e l'intensità scelte, canicross ti permette soprattutto di scoprire la natura insieme al tuo animale.

Frisbee con un cane

Il frisbee

Un altro grande classico degli sport per cani. Il frisbee può essere praticato ovunque purché si abbia abbastanza spazio: in giardino, in spiaggia o anche durante le uscite al parco o in campagna. Ha il vantaggio di essere molto giocoso e accessibile a tutti i tipi di cani, purché a loro piaccia giocare e andare a prendere. Il frisbee può anche essere abbinato all'obbedienza e dare origine a una pratica più competitiva offerta dai club, come l'ultimate, ma ci sono altre discipline del frisbee: disc dog, freestyle ecc.

Questi giochi consistono nel riportare il frisbee al cane su distanze variabili e il più rapidamente possibile. I cani da pastore di piccola e media taglia (border collie, Australian Shepherd) ma anche piccole razze come Jack Russel e altri terrier sono molto spesso appassionati di questo sport. In competizione, la sfida è che il cane deve riportare il Frisbee in diversi modi: facendo un viaggio di ritorno, un cerchio, o anche eseguendo figure in coppia con il suo padrone, il tutto cronometrato.

Obbedienza ritmica

Abbreviazione di "rhythmic obey" o talvolta chiamata "dog dancing", questa disciplina ti permette di educare il tuo cane divertendoti. Ci vuole molta ripetizione, rigore e pazienza per realizzare coreografie in musica con il suo amico a quattro zampe. Questa attività si è sviluppata in Inghilterra e negli Stati Uniti prima di diventare popolare in tutti i paesi europei; in Francia, la Société Centrale Canine lo ha recentemente riconosciuto come sport ufficiale.

Il principio del dog dancing è quello di far eseguire al cane "trucchi" in perfetta sintonia con tutti i passi e gesti del suo padrone, in modo da dare vita ad una messa in scena creativa e ritmica. Così, mette in gioco i riflessi e l'obbedienza dell'animale in complicità con il suo padrone, che deve mostrare creatività.

Monitoraggio

Il tracking è uno sport che mira a sviluppare e valutare le qualità olfattive del cane durante le competizioni: quest'ultimo deve trovare e seguire una scia utilizzando il proprio olfatto. Questa attività viene praticata all'aperto su vari tipi di terreno: campi, prati, boschi ecc. In termini di educazione, il monitoraggio è molto utile in quanto il cane deve essere in grado di rimanere concentrato sul suo compito, nonostante eventi esterni che potrebbero distrarlo. Si tratta quindi di una disciplina interessante da praticare per imparare a canalizzare il proprio animale e per migliorare le capacità di ascolto e concentrazione.

Ispirato dal tracciamento utilitaristico esercitato dalle forze dell'ordine, il tracciamento in gara può essere effettuato in libertà (il cane esce senza il suo padrone e deve riconsegnargli l'oggetto alla fine della pista) o in "bloodhound" (il si evolve con il maestro, attaccato da un cordino). I corsi di monitoraggio possono essere accompagnati da un test di obbedienza e un test di difesa (monitoraggio RCI).

Lavoro in acqua

Questo sport canino è rivolto a cani da acqua come il Terranova, il Leonberg e il Retriever (Labrador o Golden). È direttamente ispirato agli esercizi di salvataggio del cane e consente al cane di esercitare mentre sviluppa la sua obbedienza e il suo coraggio. Nonostante debba rimanere soprattutto un piacere, ed è per questo che è destinato a cani nuotatori naturalmente attratti dall'acqua, è un'attività impegnativa e rigorosa. Si consiglia inoltre di iscriversi a un club specializzato per praticare il lavoro in acqua in modo sicuro e controllato.

Altre attività

A parte queste discipline "ufficiali", nel senso che sono tutte fruibili in gara, è ovviamente possibile dedicarsi ad attività di svago senza un quadro particolare con il proprio cane: bicicletta, escursionismo, trekking, jogging, camminata veloce, skateboard. tavola, scooter ... La cosa più importante è dare libero sfogo ai tuoi desideri e alla tua fantasia!

Qualunque sia lo sport che scegli, il tuo amico a quattro zampe sarà sicuramente felice di seguirti. Attenzione, però, devono essere prese precauzioni con cuccioli e cani giovani, un eccesso di attività fisica che può compromettere la crescita, e con cani di età superiore a 7 anni è necessaria una visita preventiva dal veterinario.